Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione quasi impossibile


Risposte migliori

Ipotizzo periodo tardo imperiale.

La grandezza è di 15mm.

Se qualcuno la identifica fa quasi un miracolo.

Qualcuno mi può spiegare l'ossido blu a cosa è dovuto?

rsgzlb8sifq0.jpg

w31u0urpcpso.jpg

jwvnr02kwnj7.jpg

r5jsmsha44s1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


"l'ossido blù" è idro carbonato di rame che cristallizza appunto nel minerale chiamato azzurrite.

Purtroppo hai fotografato molto bene le dita e meno bene la moneta.

Butto la un identificazione 50% di affidabilità , che però dovrai confermarmi:

Costanzo II al dritto testa laureata con scritta:DN CONSTAN-TIVS PF AVG

al rovescio entro corona d'alloro VOT-XX-MVLT-XXX

Esergo illeggibile se quanto ri ho detto è vero la zecca è Cizico.

Sono sopratutto le prime lettere dietro il capo dell'Imperatore che non riesco ad identificare, ne riesci a leggere qualcuna?

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


Altra foto.

Al centro c'è un bel buco. Si vede che la usavano come pendaglio.

L'AVG finale sono riuscito a vederlo.. per il resto non ho un buon occhio.

Che nome aveva questa moneta? E' più piccola di un follis.

my2s9epnl24t.jpg

ldhus7spiazi.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere un centenionale ma il termine è recente, gli autori classici dell'epoca chiamavano queste monete Nummus (moneta).

Sull'identificazione non sono per niente sicuro, non riesci a leggere qualche lettera della prima parte della moneta ed eventualmente in che posizione si trova?

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere un centenionale ma il termine è recente, gli autori classici dell'epoca chiamavano queste monete Nummus (moneta).

Sull'identificazione non sono per niente sicuro, non riesci a leggere qualche lettera della prima parte della moneta ed eventualmente in che posizione si trova?

Mi sa che oggi pomeriggio faccio un salto da Rcamil. Lui ha un occhio di molto migliore al mio.

Ti faremo sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Se la memoria non mi inganna, i voti erano cerimonie religiose fatte dall'Imperatore in occasione dei quinquiennali o decennali di regno per ingraziarsi il fato e/o la fortuna per il futuro e per ringraziare quella già avuta. Da qui i vota suscepta e i vota soluta, ovvero vot XX (soluta) mvlt XXX (suscepta). Queste cerimonie, molto gradite dalla popolazione perchè portatrici di panem et circenses, venivano anche anticipate, per cui i voti non sempre corrispondono agli anni effettivi di regno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.