Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione quasi impossibile (2)


Risposte migliori

Scusa ma con il dito hai coperto l'esergo, si legge REIPVBL non potresti rifare la foto appoggiando la moneta ad una superfice piana e stringendo il campo alla sola moneta con la massima definizione? Se hai uno scanner con buona definizione le monete vengono bene!

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Teodato avevo già provato con scanner e foto in piano. Ma per vedere qualcosa bisogna scattare in controluce. REIPVBL è la sola cosa che si legge.

Ho fatto una foto nuova (di tentativi a milioni):

rili5wgruetv.jpg

Per il Dritto.. si vede solo la testa.

Queste minimonete avevano un nome?

E durante quale periodo sono stato coniate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che sia un piccolo bronzo (AE 4) di Costanzo II o Giuliano II con la leggenda SPES REIPVBLICAE. Ovviamente con foto migliori si potrebbe identificare meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che vengano definite semplicemente nummi, dovrebbe essere una SALVS REIPVBLICAE

Questo tipo di monetazione è stato coniato da ValentinianoII-Teodosio-Honorio ed Arcadio, una serie molto particolare più tarda con visi più deformati da Valentiniano III-Giovanni-Teodosio II.

La tua fa parte del I gruppo ma quale?Il primo gruppo va dal 388 al 423, il secondo dal 423 al 450.

il srcondo gruppo fu coniato esclusivamente alla zecca di Roma ed ha uno stile dei visi estremamente primitivo.

Sarebbe utile avere un parere di Apostata1972 che ha una reparazione notevole al proposito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti qui l'apparenza inganna molto, Teodato c'è andato vicino ma per me non è una salus reipublicae, occorre andare indietro di una quindicina d'anni. E' un centenionale (AE3) securitas reipublicae con vittoria andante, il bronzo che contraddistingue la casa dei valentiniani. Credo si tratti di valens in base a considerazioni fatte sulla posizione delle lettere. Il modulo è ridotto perchè il bronzetto è stato successivamente tosato per ottenere un AE4. Le foto non sono nitide ma sembra di zecca orientale....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti qui l'apparenza inganna molto, Teodato c'è andato vicino ma per me non è una salus reipublicae, occorre andare indietro di una quindicina d'anni. E' un centenionale (AE3) securitas reipublicae con vittoria andante, il bronzo che contraddistingue la casa dei valentiniani. Credo si tratti di valens in base a considerazioni fatte sulla posizione delle lettere. Il modulo è ridotto perchè il bronzetto è stato successivamente tosato per ottenere un AE4. Le foto non sono nitide ma sembra di zecca orientale....

Quindi a titolo puramente di catalogazione, come la classifichereste? Quale imperatore? Periodo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.