Vai al contenuto
IGNORED

Grosso Veneziano...dubbi


Risposte migliori

Ciao a tutti! Da poco mi sto interessando anche alla monetazione veneziana ed ho bisogno di un parere su questo grosso di Antonio Venier, perchè mi fa pensare ad un'imitazione o un falso...pesa 1,94 g

Grazie!

post-12846-1237419820_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, capisco i tuoi dubbi. Questo tipo di moneta ha subito imitazioni e contraffazioni in diverse officine contemporanee. Ancora adesso assistiamo a riproduzioni moderne di pezzi rari e diventa veramente difficile. Per la tua moneta, il peso è compatibile, per facilitare le risposte, potresti inserire l'altro lato, diametro e spessore.

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Infatti, la mia perplessità deriva dall'esistenza di contraffazioni sia in antico in gran parte del mediterraneo orientale che in età moderna...e la qualità non proprio eccelsa del pezzo in questione accresce il dubbio..

Il diametro è 22,0 cm e lo spessore è molto sottile (0,02 cm ca.)

Grazie! :)

post-12846-1237456886_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me sembra buona, tra l'altro è un grosso piuttosto comune.

Certamente i grossi sono sati imitati, ma non mi risulta particolarmente quelli di questo doge, a differenza del ducato, quello si largamente imitato.

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte il colore, le foto sembrano indicare una moneta autentica.

Per mia curiosità, se vuoi proviamo a calcolare il titolo.

Tenuto conto dell'usura arrotondo a 1,99 grammi.

i dati fisici forniti credo vadano corretti:

diametro diciamo 22 mm?

a questo punto bisogna misurare bene lo spessore, che deve essere minimo sui 0,5 mm.

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie, tenuto conto dei rilievi, lo spessore medio è inferiore a 0,6 mm.

Per l'argento 1000, lo spessore medio che salta fuori è 0,499 mm.

per 900/1000 è 0,507 mm.

Ovviamente questo calcolo non vuole essere un test scientifico, ma solo un passatempo.

B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Eh eh ma infatti la misurazione dello spessore è mooolto empirica, potrebbe andare da 0,4 a 0,6 mm...con un semplice righello e una stima ad occhio di meglio non posso fare :D

Ti ringrazio per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me è buona (anche lo stile quadra), è uno dei grossi più comuni da trovare in giro e Venezia aveva già deviato dalla sua politica di difesa del peso e del titolo del grosso passando dal piede argenteo a quello aureo; il grosso di Venier non era quindi così allettante da imitare per altre zecche. Molto più conveniente imitare il ducato, come effetti avvenne.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, sull'autenticità mi sono già espresso favorevolmente.

Giudizio che non va "al di là di ogni ragionevole dubbio" non avendo la moneta in mano e non avendo le conoscenze ferrate di altri iscritti.

Mi rendo conto che è un limite, ma faccio affidamento sullo spirito di collaborazione reciproca del forum, per approfondire la conoscenza. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.