Vai al contenuto
IGNORED

COME è NATA LA VOSTRA PASSIONE?


EDITH84

Risposte migliori

[font="Times"][color="blue"]Questo è il forum dove ognuno potrà condividere con gli altri collezionisti la nascita della propria passione per il collezionismo di monete[/color][/font]. :wub: :wub: :wub: :wub: Modificato da EDITH84
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 65
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • EDITH84

    13

  • Paolino67

    9

  • mar00007

    8

  • picchio

    5

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Non lo ricordo proprio, curiosando al mercatino di via Armorari. Comunque la prima moneta quella la ricordo bene. 5 Lire 1848 Governo Provvisorio. Bella conservazione e bordo uscito da una segheria. Costo proibitivo per un liceale. Per comprarla ho contratto debiti con mezza famiglia, e praticamente dato in pegno ad una bancarella la collezione di Zagor. . . . bei tempi.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordo ancora il giorno in cui mio padre mi regalò un'oncia d'argento statunitense (la Silver Eagle, tanto per intenderci)... Da lì in poi un dissanguamento continuo... :blink:
Ciao
Attila
Link al commento
Condividi su altri siti


Principalmente x ...noia!
Al lavoro diciamo che ho mooolto tempo libero e se non trovo un modo x riempirlo è dura arrivare a fine giornata.
Poi essendo di Roma (non si dica che a Roma non si lavora, io sto a Bologna :-)) mi piaceva l'idea di possedere un pezzettino dell'Impero che fu.
Link al commento
Condividi su altri siti


La mia passione è mata, come penso per molti, da una manciatina di monete regalate dai nonni. Per lo più centesimi di Vittorio Emanuele II e Impero di Vittorio Emanuele III.
Anche se le condizioni oscillavano dal discreto e l'MB+, ci ho visto qualcosa di incredibile, cercavo di immaginarmi la storia che queste monete potevano portarsi dentro e, più che altro fuori.
Trovando da un conoscente un catalogo mi misi a leggerlo, rileggerlo ed a cercare le monete che avevo. Sorpresa delle sorprese nel gruppetto c'erano anche i 5 centesimi 1861 della zecca di Bologna (R2) :lol: :lol: . Purtroppo era ed è (dato che è ancora in collezione) una delle più sciupate, diciamo un Discreto/MB :( .
Da allora la passione è cresciuta a dismisura ed ora mi ritrovo a coltivare, anche se più marginalmente la vecchia Repubblica Italiana e gli Euro. :)

Ciao a tutti.
Link al commento
Condividi su altri siti


Così all'improvviso.
Mio nonno collezionava monete d'oro, finite poi in Belgio da mio zio,
mia zia mi ha donato una ciotola di monete tra cui il follis di Licinio I, unica moneta romana che possiedo.
E così VIAAAAA! :D
Link al commento
Condividi su altri siti


La mia passione nacque In Somalia. Girando con l'unico amico Italiano che c'era la, per i mercatini, essendo lui già colezzionista, fece nascere anche a me la passione.

Poi quando rientrai in Italia, mio padre ogni volta che rientrava per le feste mi portava uno di quei barattoli, che sto ancora oggi aprendo e vagliando lentamente moneta per moneta (inclusi i falsi che avete già visto postati :D ).

Ad oggi, ogni tanto qualche acquisto su Ebay e da qualche altra parte.

Pgl
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='picchio' date='01 luglio 2005, 00:41']dato in pegno ad una bancarella la collezione di Zagor.
[right][post="44294"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Adesso x avere una collezione di Zagor (se completa) te ne servono svariate di 5 Lire 1848 Governo Provvisorio!
Link al commento
Condividi su altri siti


Amen , al cuor non si comanda, e la ragione cede al sentimento. Sono contento della scelta, la cessione della raccolta per la moneta è stata una delle meglio cose che ho fatto nella mia esistenza. E' stato un pò come crescere. Lo rifarei subito.


P.S. i Tex li ho tenuti !
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='picchio' date='01 luglio 2005, 12:39']P.S. i Tex li ho tenuti !
[right][post="44385"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


Collezione originale?
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Paolino67' date='01 luglio 2005, 12:42'][quote name='picchio' date='01 luglio 2005, 12:39']P.S. i Tex li ho tenuti !
[right][post="44385"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


Collezione originale?
[right][post="44386"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

anche io ce l'ho, completa e originale dal 1° numero ad oggi!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='EDITH84' date='01 luglio 2005, 12:43'][quote name='Paolino67' date='01 luglio 2005, 12:42'][quote name='picchio' date='01 luglio 2005, 12:39']P.S. i Tex li ho tenuti !
[right][post="44385"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Collezione originale?
[right][post="44386"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

anche io ce l'ho, completa e originale dal 1° numero ad oggi!!!!
[right][post="44387"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Hai tutti gli spillati? :o
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='EDITH84' date='01 luglio 2005, 12:52']beh è di mio padre, lui ha 47 anni e non ha perso mai un numero da quando è uscito il primo...
[right][post="44395"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Hmmm... il primo numero di Tex gigante uscì nel 1958... quindi ha l'età di tuo padre...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Gianluca' date='01 luglio 2005, 12:55']A sua volta deve averla ereditata, perchè sono iniziati ad uscire nell'anteguerra. :confused:
[right][post="44398"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Il personaggio Tex nacque nel 1948. Tex Gigante (l'attuale formato) nel 1958.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao amici,

la passione è nata all'età di 6 anni con le monete estere portate da parenti ed amici che andavano da turisti in giro per il mondo, i primi scambi a scuola,c'è che collezionava le figurine, io le monete.Qualche pausa in mezzo, poi la passione ridotta solo alle monete dell'area italiana,anche per motivi economici,ma anche qui la faccenda si è complicata per colpa del Vaticano,che mi manda a spizzichi e bocconi le sue monete,perciò è incompleta,almeno per la sua parte.Sono contento lo stesso,ora la mia attenzione è concentrata sulle monete del Regno d'Italia,collezione principale per me,anche se le Vostre discussioni stanno stuzzicando in me il desiderio di acquisire qualche moneta romana.

Saluti da Max65 :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Li ho comprati tutti sino al 1976. Tra l'altro devo avere anche quelli lunghi e stretti, costavano poco (mia mamma era di una parsimonia prodigiosa).

Grazie per l'informazione, cerco di ricordare dove sono stati messi via, caspita sono passati 30 anni.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='picchio' date='01 luglio 2005, 13:01']Li ho comprati tutti sino al 1976. Tra l'altro devo avere anche quelli lunghi e stretti, costavano poco (mia mamma era di una parsimonia prodigiosa).

Grazie per l'informazione, cerco di ricordare dove sono stati messi via, caspita sono passati 30 anni.
[right][post="44405"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Hai (anche in questo campo) la mia invidia. La mia collezione di Tex è completa, ma purtroppo i primi 100 numeri sono per 3/4 ristampe, oppure tre stelle :(
Se hai qualche striscia che non ti interessa più fammelo sapere ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


ho iniziato con il classico barattolo dei nonni, tanti spiccioli in rame, poco o nulla in argento.

Però qualche pezzo diciamo interessante l'ho trovato: 5 cent del Lombardo-Veneto in condizione qSpl, una moneta albanese coniata a Roma del 1935 per il Regno di Re Zog (ci ho messo ANNI a capire cosa fosse), un peso monetale doppia di Parma (idem... credevo fosse una moneta di cui metà era stata sfregiata!!).
Tutti i cent di Napoleone invece erano in condizioni pietose.
Di VE III ho trovato tutte le annate dei 2cent, incluse quelle rare, se ben ricordo 1907 e 1905 però, come vuole la legge di Murphy della numismatica, le annate rare sono conciate male!
Link al commento
Condividi su altri siti


Passiome stimolata dai miei nonni materni , che spesso mi regalavano qualche monetina, fra i primi doni ricordo il giro di Giovanni XXIII e la divisionale italiana del 1968

ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


La mia passione per il collezionismo me la porto dentro da quando sono nato...

Per quanto riguarda le monete, quando ero più piccolino (elementeri e medie, ora sto all'università) i miei genitori (che ora si son separati) mi portavano in giro per il mondo e da tutti i paesi me ne ritornavo con gli spiccioli... Li avevo tutti dentro una scatola, poi lo scorso anno mi son detto.... :" Mettiamoli per bene dentro i raccoglitori..." poi ho visto che rimanevano delle taschine vuote e così ho comprato lotti di monete di tutto il mondo a palate.... per la cronaca mi mancano pochi paesi per farli tutti. Poi ho ampliato con l'euro, la serie più rara della repubblica.... Mi manca solo il regno, ma essendo 22 non ho tutti questi soldi pure per quelli.

Poi (visto che ho letto di fumetti) vi voglio informare che sono un grande collezionista anche di quelli... In particolare TEX e DIABOLIK
Per quanto riguarda i Tex li ho tutti (ma proprio tutti tutti...) mi piacerebbe possedere pure le striscie, anche le ristampe della Piacentini ma vale lo stesso discorso del regno. I primi 99 numeri li ho della ristampa datata marzo 64 (le classiche ristampe industriali anastatiche) prezzati 250 lire. Per gli spillati e aut.478 vale lo stesso discorso delle strisce :P

Per quanto riguarda i Diabolik me ne mancano 150... li ho tutti originali possiedo pure 4 numeri della prima serie... e qualche altro pezzo raro... Ho pure un disegno con dedica di Sergio Zaniboni.... :)

Poi ho la passione della Formula1 e di Michael Schumacher ed ho Tutti gli autosprint dal 1991 ai giorni d'oggi.

Insomma sono malato... e pure seriamente.... :P i soldi dell'arbitro non mi bastano... :(

Ciao ragazzi

Marco
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.