Vai al contenuto
IGNORED

Stemma su peso antico di ferro


Matteo69

Risposte migliori

Salve a tutti,

posto una foto di uno stemma su un peso antico siciliano che purtroppo non è molto nitido e per di più ha una mancanza di metallo nella parte superiore, non capisco se è uno stemma comunale oppure nobiliare, gentilmente se qualcuno di voi lo riconosce mi farebbe piacere sapere notizie in merito, grazie.

matteo69

http://img207.imageshack.us/img207/6596/stemma.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La foto è di buona qualità, ma non riesco ad intuire cosa siano gli elementi che sono raffigurati nel campo....

A te cosa sembrano ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi postare una foto dell'insieme?

Se sei certo che sia un antico peso siciliano....sai per caso anche la zona/provincia di provenienza?

Link al commento
Condividi su altri siti


La foto è di buona qualità, ma non riesco ad intuire cosa siano gli elementi che sono raffigurati nel campo....

A te cosa sembrano ?

Ciao, mi sembra che sia a tema "Marinaro", se non sbaglio c'è una sirena, in alto a sinistra; una balena, in basso a sinistra; forse un cavalluccio marino sulla destra, non si vede molto di quella parte, peccato.

Comunque credo sia nobiliare, si vede una corona in alto, anche se non ha le palline sulle punte.

Non sono esperta di stemmi, prendetelo come un tentativo "fantasioso", al solito :lol: :lol:

Ciao a tutti Giò :P :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Tutto può essere, vista la qualità dell'immagine : ma se in uno stemma araldico sono raffigurati assieme una sirena, una balena e un ippocampo....mi ci gioco una cena ! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto può essere, vista la qualità dell'immagine : ma se in uno stemma araldico sono raffigurati assieme una sirena, una balena e un ippocampo....mi ci gioco una cena ! :)

Scommessa accettata, se Matteo gentilmente rifà le foto e cerca di farle più chiare, dandogli un po' di contrasto, magari riusciamo a definire bene i disegni.

Potrebbe anche non essere nobiliare, ricordatelo Sandokan, la scommessa vale solo sui disegni, non ho detto con certezza che sia nobiliare, ma solo che avendo la corona in alto potrebbe esserlo :P :P

Inizia a pensare dove portarmi a cena :lol: :lol: , io ho già in mente un bellissimo ristorante a Piazzale Flaminio. :P :P

Ciao Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Tutto può essere, vista la qualità dell'immagine : ma se in uno stemma araldico sono raffigurati assieme una sirena, una balena e un ippocampo....mi ci gioco una cena ! :)

Scommessa accettata, se Matteo gentilmente rifà le foto e cerca di farle più chiare, dandogli un po' di contrasto, magari riusciamo a definire bene i disegni.

Potrebbe anche non essere nobiliare, ricordatelo Sandokan, la scommessa vale solo sui disegni, non ho detto con certezza che sia nobiliare, ma solo che avendo la corona in alto potrebbe esserlo :P :P

Inizia a pensare dove portarmi a cena :lol: :lol: , io ho già in mente un bellissimo ristorante a Piazzale Flaminio. :P :P

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Un gentiluomo, ancorché di origine malese, non infierisce MAI su una signora....

Lo stemma appare coronato, comunque a me sta bene anche se il proprietario del medesimo era un pescivendolo di improbabili origini..... :D Ma se tenti di corrompere Matteo, non vale !!! ;)

Ciao Giò

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo l'oggetto non è mio quindi non posso fare altre foto con diverso contrasto, posso però postarne altre 4 simili che il proprietario mi ha fornito.

Per quanto riguarda la zona di provenienza del peso, posso dirvi con certezza che proviene da Acireale, naturalmente la prima cosa che ho fatto è stata quella di confrontare lo stemma comunale di Acireale con questo, ma non c'è nessun riscontro, infatti lo stemma comunale di Acireale ha tre faraglioni nella sinistra e a destra un castello sormontato da un leone rampante con una bandiera con le sigle a-g , questo invece è completamente diverso, a me sembra di vedere nella parte inferiore dello stemma, un uccello di profilo con il becco a sinistra, mentre in alto a sinistra parte di una trinacria,(naturalmente può essere che mi sbagli) per il resto non riesco a capirci nulla. Secondo mè, prima bisognerebbe capire se è uno stemma nobiliare oppure comunale e poi in seguito indagare nella giusta strada. Spero che qualcuno di voi abbia un'intuizione che potrebbe essere utile.

http://img528.imageshack.us/img528/6958/peso11edited.jpg

http://img10.imageshack.us/img10/1053/peso211edited.jpg

http://img256.imageshack.us/img256/9489/peso31edited.jpg

http://img256.imageshack.us/img256/2816/peso42edited.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sull'orlo inferiore del peso, sotto lo stemma, compaiono almeno un paio di lettere : puoi dire se ce ne sono altre? E se c'è qualche marchio sul lato del peso che poggia sulla bilancia?

Pesi di quella foggia non ne avevo mai visti. A lato dello stemma sembrano esserci due "orecchie" con una sfera - o quello che è - al centro. Le ultime foto sono tecnicamente assai chiare : purtroppo neanche da queste si riesce a capire con chiarezza cosa rappresentino le figure nel campo dello stemma : senza di questo, una ricerca è quanto mai difficile....

Link al commento
Condividi su altri siti


Sull'orlo inferiore del peso, sotto lo stemma, compaiono almeno un paio di lettere : puoi dire se ce ne sono altre? E se c'è qualche marchio sul lato del peso che poggia sulla bilancia?

Pesi di quella foggia non ne avevo mai visti. A lato dello stemma sembrano esserci due "orecchie" con una sfera - o quello che è - al centro. Le ultime foto sono tecnicamente assai chiare : purtroppo neanche da queste si riesce a capire con chiarezza cosa rappresentino le figure nel campo dello stemma : senza di questo, una ricerca è quanto mai difficile....

Io resto della mia idea, penso che per rendersi conto bene si dovrebbe vederlo da "vivo".

Sfumata la cena, pazienza :P :lol: :lol: Giò :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sull'orlo inferiore del peso, sotto lo stemma, compaiono almeno un paio di lettere : puoi dire se ce ne sono altre? E se c'è qualche marchio sul lato del peso che poggia sulla bilancia?

Mi sembra di leggere AR....R.....I e le lettere mi sembrano spaziate in modo diverso. I rilievi tra una e l'altra non fanno pensare che quelle "mancanti" siano usurate, ma che la spaziatura sia voluta.

Inoltre, considerata la mole del peso e il materiale (ferro) non mi sembra che la mano nella fotografia faccia molta fatica a sostenerlo (con una lo sostiene e con una fa la foto). Azzarderei quindi che il peso al suo interno sia cavo....teoria presumibilmente avvalorata anche dalle cavità che si notano dove il metallo è mancante e dalla "saldatura" laterale che fa pensare a due fusioni separate poi saldate insieme.

Servirebbeto foto della parte posteriore, dei laterali, del fondo nonchè conoscere anche peso e misure.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come avete notato nel bordo della base del peso, ci sono le lettere AR nella sinistra e R1 nella destra, quelli nella destra posso dirvi con certezza che significano, R 1 = Rotolo uno, sarebbe il nome del peso, infatti in Sicilia prima del sistema metrico decimale introdotto con il regno d'Italia nel 1861, era in vigore il rotolo, che era l'unità di misura dei pesi e corrispondeva a 793,42 grammi, naturalmente poi c'erano anche i multipli e i sottomultipli che erano le once. Le altre due lettere e cioè AR, non saprei con certezza cosa possono significare, il proprietario sosteneva che potevano essere le iniziali di Aci-reale, ma non è cosi perchè Acireale, nel periodo borbonico, si chiamava Acigalatea e quindi le sigle per logica dovevano essere AG e non AR, presumo che queste sigle potrebbero essere le iniziali di qualche famiglia nobile oppure di qualche comune, che ne pensate voi..

Link al commento
Condividi su altri siti


Come avete notato nel bordo della base del peso, ci sono le lettere AR nella sinistra e R1 nella destra, quelli nella destra posso dirvi con certezza che significano, R 1 = Rotolo uno, sarebbe il nome del peso, infatti in Sicilia prima del sistema metrico decimale introdotto con il regno d'Italia nel 1861, era in vigore il rotolo, che era l'unità di misura dei pesi e corrispondeva a 793,42 grammi, naturalmente poi c'erano anche i multipli e i sottomultipli che erano le once. Le altre due lettere e cioè AR, non saprei con certezza cosa possono significare, il proprietario sosteneva che potevano essere le iniziali di Aci-reale, ma non è cosi perchè Acireale, nel periodo borbonico, si chiamava Acigalatea e quindi le sigle per logica dovevano essere AG e non AR, presumo che queste sigle potrebbero essere le iniziali di qualche famiglia nobile oppure di qualche comune, che ne pensate voi..

Molto interessante, non lo sapevo! :rolleyes:

Quindi vuoi dire che il peso in tuo possesso pesa circa 800 grammi? nel caso, come scritto sopra, non è un po' leggerino per essere di ferro massiccio? o è cavo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Come dicevo prima non è mio, ma ti posso dire che io ne ho altri simili in ferro massiccio, questo è da un rotolo, quindi pesa circa 793 grammi, io ne ho anche da 2 rotoli e da mezzo rotolo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
...Le altre due lettere e cioè AR, non saprei con certezza cosa possono significare, il proprietario sosteneva che potevano essere le iniziali di Aci-reale, ma non è cosi perchè Acireale, nel periodo borbonico, si chiamava Acigalatea e quindi le sigle per logica dovevano essere AG e non AR...

Non so quanto sia affidabile, ma su wikipedia c'è scritto che: "Il nome Acireale fu attribuito alla città, secondo la tradizione, da Filippo IV di Spagna solo nel 1642".

Inoltre, mi chiedo: è possibile che invece della trinacria ci sia una corona che sovrasta il capo dell'uccello?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.