Vai al contenuto
IGNORED

Marengo Vitt Em II 1863


Stato conservazione  

16 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

ciao a tutti!

oggi facendo un giretto mi sono imbattuto in questo marengo che mi è piaciuto e quindi l'ho portato a casa... :D :D

voi cosa ne pensate?

20 Lire 1863 Torino FRONTE:

post-12811-1237916111_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, bel marenghetto: per me SPL+ :)

M.

Per me siamo attorno allo SPL. Forse c'è qualche segnetto di troppo al D (o lo ricopre la plastica?).

Carlo

no, niente plastica, la moneta comprata da un membro NIP perito del tribunale di milano non l'ho fatta periziare e sigillare per potermela godere con i giusti riguardi! :D

al D c'è un segnetto sullo stemma...

Non sò se arriva allo SPL, bisognerebbe vederla.

e lo so... le foto a volte non rendono o rendono troppo...

Votato Spl, bella moneta. C sono dei graffi intorno alla testa del re?

l'unico graffietto di rilievo è quello davanti al naso del re...

se non sono indiscreto, quanto l'hai pagato?

la moneta mi è costata 145€

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti!

la moneta secondo il perito era SPL+... però mi sembra di averla pagata un prezzo onesto anche per un qSPL/SPL... questo venditore che ormai è diventato il mio fornitore di fiducia è leggermente largo di voti ma mi sembra abbia buoni prezzi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti!

la moneta secondo il perito era SPL+... però mi sembra di averla pagata un prezzo onesto anche per un qSPL/SPL... questo venditore che ormai è diventato il mio fornitore di fiducia è leggermente largo di voti ma mi sembra abbia buoni prezzi :)

Condivido! E' importante avere un fornitore di fiducia a cui affidarsi

Star

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli chiedo tutti comprensione di aiuto :rolleyes:. Per me questo 20L è un qFDC (AU) forte.

Foto del Internet, ecc., ecc….così forse ci sono scalfitture chiare al bordo e non posso allineare vedere che cosa sta accendendo con i contrassegni sotto il naso del VEII, così nel paese negli Stati Uniti, io classificherebbe questo 20L come “AU,” o forse, secondo che cosa ho visto quando realmente stavo guardandolo, come “AU w/small scalfitture dell’orlo,” o ”AU w/light graffia.”

Da che cosa sto vedendo sulla forum, sembra quello in Italia, tutti i danni che una moneta potrebbe avere è sottratta dal grado (un processo chiamato “net grading„ negli Stati Uniti).

Così è “net grading„ che cosa è continuare? Chiedo perché sulla forum vedo molte monete chiaro-consumate (come questa 20L! :)) ricevendo che cosa sembrano essere, relativo-parlante, qualità molto inferiori.

Tutto l'aiuto molto sarebbe apprezzato. :rolleyes:

---------------------------------------------------

I ask you all for help understanding :rolleyes:. For me this 20L is a strong qFDC (AU).

Internet photos, etc., etc....so perhaps there are light nicks at the edge, and I cannot truly see what is going on with the marks beneath the VEII’s nose, so at home in the U.S., I would grade this 20L as “AU,” or maybe, depending on what I saw when I was actually looking at it, as “AU w/small rim nicks,” or “AU w/light scratches.”

From what I am seeing on the forum, it seems that in Italia, any damage that a coin might have is subtracted from its grade (a process called “net grading” in the U.S.).

So is “net grading” what is going on? I ask because on the forum I see many lightly-worn coins (like this 20L! :)) receiving what seem to be, relatively-speaking, very low grades.

Any help would be much appreciated. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta, io per la conservazione sono in linea con il NIP al 100%

io con l'oro non ci capisco nulla... ci sono troppe filosofie diverse.... c'è chi dice che essendo l'oro un mettallo morbido qualche segno in più rispetto ad altri metalli non comporta un declassamento(filosofia del mio perito che dice che l'oro è troppo più soggetto a segni rispetto ad altri metalli più duri e che quindi graffietti leggerissimi e poco visibili ad occhio nudo sono inevitabili)... altri invece sono più rigidi nel giudicare l'oro... in effetti questo marengo visto dal vivo non presenta segni di usura su barba e capelli, a parte un leggerissimo segno davanti al naso che con il mio obiettivo per macro viene gigantizzato...

Link al commento
Condividi su altri siti


c'è chi dice che essendo l'oro un mettallo morbido qualche segno in più rispetto ad altri metalli non comporta un declassamento[/b

Se paragoniamo un marengo ad una 2 lire del 1942 entrambi appena usciti dalla Zecca e li guardiamo con una lente immagino che il Marengo sia borlato e la 2 lire no.

Riguardo alla conservazione io ho idea che il bordo sia leggermente consumato ma il lustro e notevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Riguardo alla conservazione io ho idea che il bordo sia leggermente consumato ma il lustro e notevole.

esattamente... tutti i dettagli della barba e capelli sul frontale e quelli dello stemma e della corona di foglie sul retro sono ben nitidi....

tuttavia il "campo" della moneta presenta vari graffietti nanometrici, che ad occhio nudo non si vedono ma che un obiettivo di una macchina fotografica(dedicato alle macro) è in grado di riprendere... bah vabbè era tanto per farmi un idea e sentire vari pareri sulla conservazione dell'oro e su come vada valutato! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo che la lezione privata io ottenga questa sera, il mio parere modificato è ancora un AU americano, ma ora penso che nel sistema di classificazione italiano sia stato descritto più meglio come SPL+.

Ancora ringraziamenti alla gente che era abbastanza gentile contribuire ad istruirlo. :)

-------------------------------------------------

After the tutorial I got this evening, my revised opinion is still an American AU, but I now think that in the Italian grading system it would be better described as SPL+.

Again a thanks to the folks who were kind enough to help educate me. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.