Vai al contenuto
IGNORED

Moneta di cioccolato???? :-))))


antares

Risposte migliori

:lol:

gentili amici vi posto questa curiosità, prestatami da un amico che da bambino collezionava monete: la sua opinione era che questa moneta fosse la prova che le 500 lire d'argento fossero d'argento solo in superificie, con una lamina che ricopriva un'anima di altro metallo.

voi che dite?? io penso che probabilmente l'argento ci sia anche sotto.

post-3649-1238157812_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
:lol:

gentili amici vi posto questa curiosità, prestatami da un amico che da bambino collezionava monete: la sua opinione era che questa moneta fosse la prova che le 500 lire d'argento fossero d'argento solo in superificie, con una lamina che ricopriva un'anima di altro metallo.

voi che dite?? io penso che probabilmente l'argento ci sia anche sotto.

Le lire 500 dovevano essere in argento 835/1000. Se così non fosse sarebbe la più grnade truffa del secolo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ehehe :-) io son passato anche da un "compro oro" e aveva in esposizione una bella ventina di monete da 500 lire argento, loro le vendono a peso , morale della favola oltre i 3 euro l'una e ha detto che quando arriva ai 2-3 chili le mandano in fonderia a fare lingotti :(((( quindi diventeranno più rare?? cmq gli accennavo a questa moneta e lui diceva che se fossero tutte così se ne sarebbero ben accorti in fonderia quindi ha ipotizzato che fosse o un falso d'epoca o una normale moneta però spelacchiata :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


ha detto che quando arriva ai 2-3 chili le mandano in fonderia a fare lingotti :(((( quindi diventeranno più rare??

in fonderia finiscono le monete comuni e in bassa conservazione... i commercianti le ritirano a circa 2 euro il pezzo e le portano a fondere, ricavando qualcosa (anche se ci sono da considerare le spese di fusione)

non credo che così facendo le 500 lire d'argento diventeranno rare :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me, se le 500lire fossero di un altro metallo placcato d'argento ce ne saremmo accorti da tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io penso che se le 500 lire caravelle fossero state solo placcate ci sarebbero stati tanti altri casi simili e ce ne saremmo accorti già da molto tempo.

Oggi una eventualità del genere la considererei come un mito che cade che si infrange . . . . non lo accetto, non ci credo.

Secondo me appoggio l'idea che sia o un falso d'epoca o una moneta normalissima che sia stata un po' maltrattata

Iome58

P.S.

Mi piacerebbe visionare il bordo è possibile vederne una foto?

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte che se anche fosse placcata mica si "sbuccerebbe" così come fosse una banana :P ; a me pare semplicemente una sfogliatura del materiale, certo curiosa da vedere su una caravella d'argento, ma sono cose che possono capitare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Ilmonetaio

Tranquilli, ne ho verificate io almeno un 1000 pezzi a botte di elettrolisi e cannello :) .

Sul titolo 835 "preciso" avrei qualche dubbio... Chissà perchè da tutti i miei test mi rimaneva sempre un pelino sotto.

Cosa che non mi é successa con l'oro.

Ma può essere benissimo che non avendo un laboratorio ipermegasuper pofessionale avessi un minimo di dispersione di materiale sull'argento (precipitazione, filtri, ecc ecc).

Modificato da Ilmonetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.