Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ho acquistato un po di "monetaglia" da pulire, tanto per affinare le tecniche di pulizia e per sperimentare un pochino. Ora sto provando l'elettrolisi, allora collegato il trasformatore, immersione in acqua salata con limone, trattamento per cinque minuti, lo sporco risulta rimosso, però le monete escono ricoperte di uno strato nero che non si riesce a rimuovere, cosa causa quest'effetto?? è possibile evitarlo??? come rimuovere la patina nera che si forma???? se c'è qualche esperto che già ha sperimentato l'elettorlisi potrebbe dare qualche suggerimento???? Voltaggio usato da 3 a 4,5 Volt. ma anche a 6 Volt la patina si forma sempre.

Modificato da Qualer

Inviato

ti consiglio di lasciare perdere l'elettrolisi, ti rende le monete nude e crude, togliendo non solo la sporcizia ma anche la patina preziosa che hanno, io ci sono passato male

per me e' meglio bagno in acqua distillata o olio di vasellina e poi un arnese appuntito meglio se di ottone o bronzo per togliere la sporcizia e tanta pazienza

ciao


Inviato

La lavatrice dell' elettrolisi prova a metterla in cantina e dimentica dove l' hai messa.

Awards

Inviato (modificato)

questo è l'ultimo risultato degli esperimenti con l'elettrolisi, se si dosa bene non si distrugge la patina o no??? a proposito qualcuno mi aiuta ad identificarla??

post-7584-1238343237_thumb.jpg

post-7584-1238343249_thumb.jpg

Modificato da Qualer

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.