gpittini Inviato 31 Marzo, 2009 #1 Inviato 31 Marzo, 2009 DE GREGE EPICURI Cercando di classificare questa interessante moneta di Corinto, ne avevo trovata una RARISSIMA :D attribuita ad Agrippa Postumo, e mi pareva proprio lei...Si tratta dell'infelice figlio di Agrippa, nato postumo, che a soli 26 anni fu fatto uccidere da Tiberio subito dopo la morte di Augusto. Tiberio infatti, benchè "Augusti filius", temeva che il figlio di Agrippa potesse accampare qualche diritto, ed a buoni conti pensò di farlo fuori. Ma ahimè, guardando meglio sul D. della mia moneta il nome AGRIPPA non compare, e si intravvede (a parte anche il ritratto) qualche lettera compatibile con Augustus. :angry: Poco male, mi piace ugualmente. Pesa 6,4 g. e misura 21 mm. Al D. CORINTHI AUGUSTUS (quasi del tutto illeggibile). Al R. C MUSSIO PRISCO II VIR CHEIO POLLIONE ITER. Dovrebbe essere: RPC 1139, BMC 509. Cita
gpittini Inviato 31 Marzo, 2009 Autore #2 Inviato 31 Marzo, 2009 (modificato) Rovescio. Mi correggo, in questo tipo i due magistrati monetari sono scritti in ordine inverso, quindi non è la 1139. Modificato 31 Marzo, 2009 da gpittini Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..