Vai al contenuto
IGNORED

2 lire 1949


Giulix

Risposte migliori

Ciao a tutti,

questo è il secondo pezzo della mia collezione su cui volevo sentire varie campane in merito alla conservazione...sperando anche di deliziare chi, magari più giovane o semplicemente agli inizi, ancora non ce l'abbia nella sua collezione...aspetto giudizi e vi ringrazio!

Come mi diverto a postare immagini! :D

15gxk4p.jpg

2rr55vn.jpg

25txq0w.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Fai bene a postare immagini, così ci teniamo in esercizio.

Allora, la tua moneta ha circolato, è in conservazione BB/BB+ (secondo me)

e non è stata pulita (meno male). :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

e non è stata pulita (meno male).

Concordo, ma vorrei sapere una cosa: esistono tecniche per pulire le monete di italma? e se si, a quanto servono?

Link al commento
Condividi su altri siti


e non è stata pulita (meno male).

Concordo, ma vorrei sapere una cosa: esistono tecniche per pulire le monete di italma? e se si, a quanto servono?

LE MONETE NON SI PULISCONO !!!!!!!

:angry:

:D

Link al commento
Condividi su altri siti


:director:

LE MONETE NON SI PULISCONO !!!!!!!

Domando scusa per la mia profonda ignoranza in materia :whome: ...ma cmq nel dubbio ho sempre evitato di pulirle...per non fare danni...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io l'ho fatto una volta sola, con una lira d'argento di V.Em II del 1867 che per caso trovai in una scatoletta nel garage, assieme ad altre della nostra Repubblica...ma perchè era proprio annerita...moneta a cui sono molto affezionato devo dire, anche se consumatissima! :(

Link al commento
Condividi su altri siti


No no...altrimenti, pur avendo a quell'epoca solo 14 anni, il giudizio mi avrebbe suggerito di starmi fermo...era della zecca di Milano...7.664.535 pezzi coniati...valore di catalogo: 13€...quindi........

Link al commento
Condividi su altri siti


O i periti numismatici sono di manica larga o noi siamo "avari" nei giudizi! :)

Per me è decisamente BB+ ma ho visto monete periziate da numismatici,anche molto noti,che per BB+ hanno classificato monete che noi giudicheremmo qMB!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il giudizio è sempre opinabile ;), noi giudichiamo delle foto e molto spesso ci s' inganna,

anche i periti spesso, vuoi per la fretta , vuoi per la cattiva luce o semplicemente

perchè anche loro sono esseri umani, possono sbagliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Figurati Cembruno.Certo che possono sbagliare,ci mancherebbe.Era solo una considerazione su quella sottile linea che divide un giudizio certo ed assoluto che in numismatica è impossibile o quasi.Persino sul FDC ci sono pareri diversi!

Link al commento
Condividi su altri siti


LE MONETE NON SI PULISCONO !!!!!!!

post-12530-1238961545_thumb.jpg

ho segnato solo i più evidenti e solo da un lato ma penso che bastino...per dire non più di BB-

Modificato da maxor
Link al commento
Condividi su altri siti


è un bel BB (o anche detto BB+). E' normale che qualche piccolo graffio, o colpetto ci sia, ha circolato e quindi è assolutamente normale che ne abbia. Mi sarei stupito del contrario. Va anche detto che è alluminio, che assieme al nichelio, costituiscono i materiali più fragili della coniazione Italiana

se proprio gli vuoi dare un'aspetto migliore, dagli una lavatina con acqua e sapone neutro: non danneggierai la moneta e gli darai un pò di freschezza.

Ciò che ti occorre è un panno morbido (come quello usato per pulire gli occhiali), oppure con le stesse mani nude, gli dai una passatina leggera leggera.

Ricordati di non spazzolarla. A fine della pulizia consiglio di asciugare la moneta tamponandola con battuffolo d'ovatta o tovagliolino di carta, evitando lo strofinìo che può creare dei graffi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quoto Elmetto sulla qualita del metallo e Maxor,se la moneta non avesse quei segnetti sarebbe SPL o anche più.Non esageriamo nei giudizi ma non facciamo neanche l'errore di andare nel senso opposto altrimenti la numismatica si ridurrebbe a ben poca cosa con ben poche monete ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


se proprio gli vuoi dare un'aspetto migliore, dagli una lavatina con acqua e sapone neutro: non danneggierai la moneta e gli darai un pò di freschezza.

Ciò che ti occorre è un panno morbido (come quello usato per pulire gli occhiali), oppure con le stesse mani nude, gli dai una passatina leggera leggera.

Ricordati di non spazzolarla. A fine della pulizia consiglio di asciugare la moneta tamponandola con battuffolo d'ovatta o tovagliolino di carta, evitando lo strofinìo che può creare dei graffi.

Ringrazio generosamente Elmetto per il consiglio...

visto che la moneta è della mia collezione, non posso esimermi dal mio giudizio, per quello che può valere rispetto a chi della numismatica fa pane quotidiano da anni, anni e anni e......

Io direi BB+, colpa dei graffi e dello sporco, della mancanza di brillantezza in più, e, per chiudere, quoto ciò che si è appena detto, cosa con cui concordo al 100%

se la moneta non avesse quei segnetti sarebbe SPL o anche più.Non esageriamo nei giudizi ma non facciamo neanche l'errore di andare nel senso opposto altrimenti la numismatica si ridurrebbe a ben poca cosa con ben poche monete wink.gif
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.