Vai al contenuto
IGNORED

caracalla?


AlfaOmega

Risposte migliori

questa ae 18 dovrebbe essere di caracalla la C sotto il collo porta ad antwninoc ora elagabalus non mi sembra.

Nel Varbanov una legenda simile con tripode e serpente nelle due zecche hanno legende che non portano una C finale.

Il fatto che finisca con eitwn mi portrebbe più a nikopolis che a markianopolis; sicuramente non è presente nel Varbanov.

Ora ho dubbi su tutto e non so se sarà facile avere certezze a meno di non trovare copia della monetina in internet, ho cercato, ma nulla.

Opinioni sono ringraziate.

Roberto

post-4498-1238692451_thumb.jpg

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


Tra le due ipotesi, quella di Nicopolis ad Istrum mi sembra la più improbabile.

Ma mi chiedo: perchè escludere Filippopolis, Traianopolis o Adrainopolis?

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


No Luigi non escluderei nulla, ma senza capire l'imperatore è dura. come per quella dello scudo che vine hai detto da philippopolis una altra che ho nel lotto viene da lì, magari anche questa, che siano quasi tutte di quella zecca questo è probabile.

Link al commento
Condividi su altri siti


ho cercato, ma ho solo trovato due rovesci simili, la particolarità del rovescio stà nel serpente che ha la testa rivolta a sx.

Solo philippopolis ha due monete simili ( Varbanov), una caracalla con foto che non corrisponde, la legenda del retro è tutta intorno alla moneta e finisce in esargo; una di commdo, ma anche quì nn mi pare sia lui. Io continuo a vedereci in esargo al rovescio una prosecuzione di legenda per questo ipotizzavo nikopolis. Altra stranezza e che sembra esserci al dritto due legende una più interna dell'altra mah!!!! rimarrà inevasa.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Se fosse Nicopolis l'esergo dovrebbe contenere un bel po' di legenda.... invece non si vedono che un paio di escrescenze. La zecca di Filippopolis è una delle meno studiate; attualmente anche l'RPC IV è incompleto per questa zecca. Forse Marcianopolis, Traianopolis, Adrianopolis, .... l'ho gia detto lo so...

Scusa la franchezza, ma ribadisco un mio pensiero impopolare: se la moneta non è leggibile nei dettagli, è difficile arrivare ad un riferimento preciso; quando poi, il rovescio è così di un tipo abbastanza comune ed il ritratto del dritto ambiguo, diventa il classico ago nel pagliaio.

Sicuramente, prima o poi, troverai un esemplare uguale, ma non è il modo "normale" di procedere.

Solo per pura fortuna ho trovato la classificazione della moneta che allego, ma altrimenti, sarebbe stato impossibile, perchè ne Varbanov ne Ruzicka la riportano (ne descrivono, ne illustrano).

Caracalla per Serdica

R/ fountana esagonale con tre bocche a forma di testa di leone da cui fuoriesce acqua

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Luigi è un priodo che la fortuna ha preso decisamente un'altra piega, ma mai disperare.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ho trovato una moneta simile al rovesio di caracalla in philippopolis, con OC sotto il collo, il dritto ha la testa nuda, presumo come cesare? E' possibile che abbia in seguito coniato la stessa tipologia con una laurea? Grazie Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.