ADMIN incuso Inviato 3 Aprile, 2009 Staff ADMIN #1 Inviato 3 Aprile, 2009 http://parma.repubblica.it/dettaglio/monet...one=EdRegionale Cita
orlando10 Inviato 3 Aprile, 2009 #3 Inviato 3 Aprile, 2009 Davvero una bella notizia! Lo strordinario partrimonio artistico e architettonico di Parma aumenta in "fruibilità". :) Cita
cliff Inviato 6 Aprile, 2009 #4 Inviato 6 Aprile, 2009 Bella notizia, peccato per la completa chiusura nel periodo pasquale, molte persone avrebbero approfittato per farci un salto... Cita
meja Inviato 7 Aprile, 2009 #5 Inviato 7 Aprile, 2009 Vista la vicinanza visiterò di certo la mostra , volevo , però, far notare il passaggio dell' articolo, che dichiara che già tra 700 e 800 la raccolta venne arricchita dall' acquisizione di numerosi medaglieri PRIVATI ;) Meja Cita
ascamanaut Inviato 19 Maggio, 2009 #6 Inviato 19 Maggio, 2009 E' ancora aperto !!!!! l'ho scoperto ieri, fino al 24 maggio , ocorre la prenontazione al numero 0521 282787 " museo archeologico nazionale" io ho appena prenotato un posto afrettatevi!!!!!! Orari: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17, l'acesso è consentito solo a gruppi di 5 persone per volta , con una durata masssima di 30 minuti. Il prezzo del biglietto è di 2 €. Cita
quattrino Inviato 24 Maggio, 2009 Supporter #7 Inviato 24 Maggio, 2009 Giusto in tempo :D Allestimento gradevole anche se un po' approssimativo. Comunque da lodare lo sforzo di rendere fruibile almeno una piccola parte delle 30.000 monete. Cita
quattrino Inviato 24 Maggio, 2009 Supporter #8 Inviato 24 Maggio, 2009 Ecco qualche foto: il bel monetiere: Cita
quattrino Inviato 24 Maggio, 2009 Supporter #10 Inviato 24 Maggio, 2009 Monete di Augusto. Notate niente? :P Cita
quattrino Inviato 24 Maggio, 2009 Supporter #12 Inviato 24 Maggio, 2009 Traiano Decio: qui qualcuno ha messo fuori posto una moneta... Cita
quattrino Inviato 24 Maggio, 2009 Supporter #13 Inviato 24 Maggio, 2009 Ostiliano: qui l'errore è meno evidente. Chi lo scopre? :D Cita
Sesino Inviato 17 Giugno, 2009 #14 Inviato 17 Giugno, 2009 Salve, E' ancora aperto il medagliere? La settimana prossima dovrei essere in zona. Cita
pistacoppi Inviato 19 Giugno, 2009 #15 Inviato 19 Giugno, 2009 da come appare in foto sebra l'ennesima esposizione di monete mal riuscita, ovvero bacheche che permettono di vedere una sola faccia della moneta... Cita
ADMIN incuso Inviato 19 Giugno, 2009 Staff Autore ADMIN #16 Inviato 19 Giugno, 2009 da come appare in foto sebra l'ennesima esposizione di monete mal riuscita, ovvero bacheche che permettono di vedere una sola faccia della moneta... Le bacheche sono puro modernariato risalendo agli anni '60. Quando sono andato io di una era pure fulminata la luce e quindi si vedeva proprio poco del tutto :lol: In realtà io sono ben contento di aver apprezzato anche quel solo lato, visto che di regola non c'è proprio l'esposizione. Il problema è il solito: no soldi no party. Cita
ernesto63 Inviato 11 Luglio, 2009 #17 Inviato 11 Luglio, 2009 mi spiace dover riaprire questa discussione con questa notizia ... gazzetta di Parma Cita
ABCDEFGHI Inviato 13 Luglio, 2009 #18 Inviato 13 Luglio, 2009 mi spiace dover riaprire questa discussione con questa notizia ... Avevo letto anch'io la notizia. E' un vero e proprio scandalo! L'aspetto paradossale della vicenda è che le monete del c.d. "medagliere di Parma" non sono state esposte al pubblico per decenni causa l'asserita mancanza di fondi necessari per le spese di custodia. Ora scopriamo che una parte considerevole delle monete sarebbe sparita chissà quando (forse la recente mostra è stata solo l'occasione per la scoperta della sparizione) e chissà per mano di chi (da quanto scritto nell'articolo della Gazzetta di Parma non risulterebbero segni di scasso). Per dirla tutta, in base a quanto scritto nell'articolo non ci sarebbe nemmeno l'assoluta certezza che le monete siano sparite, in quanto le stesse potrebbero essere state soltanto spostate (ma nessuno per il momento sa dove). Comunque stiano le cose, è l'ennesimo caso di gestione a dir poco infelice del patrimonio numismatico italiano. :( Cita
Vitus Inviato 14 Luglio, 2009 #19 Inviato 14 Luglio, 2009 Qui parliamo di monete... qualcuna fuori posto... un claudio accanto a decio... un gallieno accanto a un ostiliano... Passi. Però non dovrebbe succedere, visto che vi dovrebbero essere degli esperti... Ma sentire che spariscono le monete è inaccettabile... e siamo a due dopo lo scandalo del museo nazionale romano di palazzo massimo, dove oltre a far sparire sostiuivano pure con copie... SE E' PER QUESTO VI GARANTISCO CHE AL MUSEO DI VILLA GIULIA LE LAMINE DI PYRGI ERANO ESPOSTE SOTTOSOPRA. L'HO VISTO CON I MIEI OCCHI L'ULTIMA EDIZIONE DELLA SETTIMANA DEI BENI CULTURALI... SIAMO SICURI A QUESTO PUNTO CHE SIANO QUELLE ORIGINALI? NON E' CHE MAGARI TRA ANNI QUANDO QUALCUNO SI ACCORGERA' DELLA COSA E LE SPOSTERA' SCOPRIRANNO CHE QUELLE VERE SONO SPARITE CHIISSA' QUANDO? :bash: :unsure: PS ho fatto notare a un inseviente il fatto che le lamine fossero esposte capovolte. mi ha risposto "Ah sì? Davvero?". stanno ancora così, se ci andate fateci caso Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..