Vai al contenuto
IGNORED

Riapre il medagliere di Parma


Risposte migliori

  • ADMIN
Staff
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella notizia, peccato per la completa chiusura nel periodo pasquale, molte persone avrebbero approfittato per farci un salto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Vista la vicinanza visiterò di certo la mostra , volevo , però, far notare il passaggio dell' articolo,

che dichiara che già tra 700 e 800 la raccolta venne arricchita dall' acquisizione di numerosi medaglieri PRIVATI ;)

Meja

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

E' ancora aperto !!!!! l'ho scoperto ieri, fino al 24 maggio , ocorre la prenontazione al numero 0521 282787 " museo archeologico nazionale" io ho appena prenotato un posto afrettatevi!!!!!!

Orari: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17, l'acesso è consentito solo a gruppi di 5 persone per volta , con una durata masssima di 30 minuti. Il prezzo del biglietto è di 2 €.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Giusto in tempo :D Allestimento gradevole anche se un po' approssimativo. Comunque da lodare lo sforzo di rendere fruibile almeno una piccola parte delle 30.000 monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ecco qualche foto:

il bel monetiere:

24052009005.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Monete Repubblicane:

24052009024.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Monete di Augusto. Notate niente? :P

24052009011.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Tito e il Colosseo:

24052009030.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Traiano Decio: qui qualcuno ha messo fuori posto una moneta...

24052009008.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ostiliano: qui l'errore è meno evidente. Chi lo scopre? :D

24052009027.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

da come appare in foto sebra l'ennesima esposizione di monete mal riuscita, ovvero bacheche che permettono di vedere una sola faccia della moneta...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
da come appare in foto sebra l'ennesima esposizione di monete mal riuscita, ovvero bacheche che permettono di vedere una sola faccia della moneta...

Le bacheche sono puro modernariato risalendo agli anni '60. Quando sono andato io di una era pure fulminata la luce e quindi si vedeva proprio poco del tutto :lol:

In realtà io sono ben contento di aver apprezzato anche quel solo lato, visto che di regola non c'è proprio l'esposizione. Il problema è il solito: no soldi no party.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
mi spiace dover riaprire questa discussione con questa notizia ...

Avevo letto anch'io la notizia.

E' un vero e proprio scandalo!

L'aspetto paradossale della vicenda è che le monete del c.d. "medagliere di Parma" non sono state esposte al pubblico per decenni causa l'asserita mancanza di fondi necessari per le spese di custodia.

Ora scopriamo che una parte considerevole delle monete sarebbe sparita chissà quando (forse la recente mostra è stata solo l'occasione per la scoperta della sparizione) e chissà per mano di chi (da quanto scritto nell'articolo della Gazzetta di Parma non risulterebbero segni di scasso).

Per dirla tutta, in base a quanto scritto nell'articolo non ci sarebbe nemmeno l'assoluta certezza che le monete siano sparite, in quanto le stesse potrebbero essere state soltanto spostate (ma nessuno per il momento sa dove).

Comunque stiano le cose, è l'ennesimo caso di gestione a dir poco infelice del patrimonio numismatico italiano. :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Qui parliamo di monete... qualcuna fuori posto... un claudio accanto a decio... un gallieno accanto a un ostiliano... Passi. Però non dovrebbe succedere, visto che vi dovrebbero essere degli esperti... Ma sentire che spariscono le monete è inaccettabile... e siamo a due dopo lo scandalo del museo nazionale romano di palazzo massimo, dove oltre a far sparire sostiuivano pure con copie...

SE E' PER QUESTO VI GARANTISCO CHE AL MUSEO DI VILLA GIULIA LE LAMINE DI PYRGI ERANO ESPOSTE SOTTOSOPRA. L'HO VISTO CON I MIEI OCCHI L'ULTIMA EDIZIONE DELLA SETTIMANA DEI BENI CULTURALI... SIAMO SICURI A QUESTO PUNTO CHE SIANO QUELLE ORIGINALI?

NON E' CHE MAGARI TRA ANNI QUANDO QUALCUNO SI ACCORGERA' DELLA COSA E LE SPOSTERA' SCOPRIRANNO CHE QUELLE VERE SONO SPARITE CHIISSA' QUANDO?

:bash: :unsure:

PS

ho fatto notare a un inseviente il fatto che le lamine fossero esposte capovolte. mi ha risposto "Ah sì? Davvero?". stanno ancora così, se ci andate fateci caso

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.