Vai al contenuto
IGNORED

Vespasiano e la iudae capta


Risposte migliori

Sono di nuovo a sottoporvi monete dei Flavi che come avrete capito rappresentano un po’ il mio focus di studi, come diceva Piakos sulla discussione sul sesterzio di domiziano che potrà non essere autentica, ma vi garantisco non è fusa , ma terribilmente corrosa , la mia collezione non è composta solo da monete in condizioni eccezionali, ma di monete che soprattutto mi devono piacere e che per l’epoca in cui sono state coniate hanno da dire qualcosa aldilà delle condizioni eccezionali o meno della moneta.

Poi penso sia normale che uno pensi al valore venale soprattutto in merito al dilemma: il costo ne vale la pena? Poi la moneta ti piace e sei disposto magari a pagarla anche un po’ di più di quello

che pensi possa essere considerato un prezzo “onesto”.

Vi sottopongo per un parere di autenticità un Sesterzio Iudae Capta di Vespasiano (non bellissimo) acquistato in rete per 10 dollari, Peso Gr. 23,8 , diam. 34 mm, asse a ore 7.00.

Scusate se l’immagini risultano molto appiattite dallo scanner.

D/IMP CAES VESPASIAN AVG PM TRP PP COS III

R/ IUDAE CAPTA

Chiedo un parere ai più esperti di me, ovviamente sulla sua autenticità

grazie

post-7909-1238867497_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Anche se moolto rovinata,una moneta del genere vale quel prezzo ed anche di piu'.Mi sembra buona.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo sia difficile valutare una moneta così piena di vacuoli ma credo anchio che siano stati prodotti dalla alterazione della moneta e forse da un ecccessiva acidificazione per liberarla dalle incrostazioni.

Se buona, come credo, il prezzo è veramente basso malgrado il cattivo stato della moneta perchè tale tipologia è notevolmente ricercata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.