Vai al contenuto

Risposte migliori

Salve,

vi propongo un'altra moneta:

Diametro 17mm

Dritto: imperatore con corona, dalla barba e dai capelli assomiglia a Gallieno, ma non sono certo, si vede una L nella legenda

Rovescio: qui penso che per voi sarà facile capire di chi si tratta. Si vede una grossa S e una M nella legenda (forse Clementia)

Grazie

post-1776-1239313681_thumb.jpg

post-1776-1239313689_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie okt per il sito.

Ho cercato ed effetivamente ho trovato sotto la zecca di Siscia 4 o 5 monete con il serpente che si alza da una colonna (quello che io erroneamente avevo chiamato una grande S) con a fianco la Salus. Ora proverò tra quelle a vedere quale è.

Comunque allora confermo che è Gallieno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo è il massimo che sono riuscito a fare... :unsure:

post-12704-1239353409_thumb.jpg

In ogni modo, non sono molto propenso all'idea che sia Gallieno...ma non riesco a riconoscere l'imperatore in questione.... :whome:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao blasio,

effettivamente da un lato la L e la N sembravano essere troppo vicine per essere Gallieno.

Che altro imperatore potrebbe essere, qualcuno ha altri pareri?

Io avevo trovato sul sito scritto in precedenza da okt la moneta sotto ( la somiglianza è notevole) c'è anche la P che compare nel mio rovescio

Questa moneta è catalogata come dritto: GALLIENVS AVG Radiate head right e come Rovescio: SALVS AVG Salus standing left, feeding snake rising from column left, holding transverse scepter. P in right field.

Esiste una differenza ma non so se è significativa. Da me il serpente sembra essere più lungo (diciamo fatto più a punto interrogativo).

Cosa ne dite?

post-1776-1239443451_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Esiste una differenza ma non so se è significativa. Da me il serpente sembra essere più lungo (diciamo fatto più a punto interrogativo).

Cosa ne dite?

L'identificazione è corretta; la differenza è legata al fatto che i due esemplari provengono da due conii di rovescio diversi, ma non ciò non incide sulla classificazione.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.