claudiodruso Inviato 11 Aprile, 2009 #1 Inviato 11 Aprile, 2009 ho individuato questo sesterzo, io presumo RIC 658, COHEN 178, BMC 1020 32 mm x 24,6 grammi a me sembra autentico... anche se molto compromesso, qualcuno ha idea anche del grado di rarità? grazie R. Cita
claudiodruso Inviato 11 Aprile, 2009 Autore #2 Inviato 11 Aprile, 2009 hops.. non vedo l'immagine.. riproviamo.. Cita
Alabardato Inviato 11 Aprile, 2009 #4 Inviato 11 Aprile, 2009 Ciao, mi dispiace contraddirti, ma a mio parere la moneta non è autentica....posso sbagliarmi naturalmente e ci vorrebbe il parere di altri amici del forum. Mi lasciano perplesso le lettere della legenda e, soprattutto, il rovescio. In ogni caso si tratta di un tipo parecchio raro, di conseguenza il suo valore è alto. Cita
Flavio_bo Inviato 12 Aprile, 2009 #5 Inviato 12 Aprile, 2009 l'immagine è un po' sfuocata , ma pur non avendo una visione diretta mi sento di condividere quanto espresso da Alabardato, figura del dritto troppo giovanile , scena complessa del rovescio abbastanza strana, imperatore più "disteso" che "proteso", figura tra imperatore e primo legionario poco evidente rispetto al resto della scena, legenda "IMPERATOR VIIII" abbastanza fuori campo......mah vedi un p' qua: http://www.coinarchives.com/a/results.php?...amp;results=100 Cita
skubydu Inviato 12 Aprile, 2009 #6 Inviato 12 Aprile, 2009 ciao, io ne acquiterei un altro magari in condizioni migliori e con piu garanzie.... ciaoo e buona Pasqua.. sku Cita
claudiodruso Inviato 13 Aprile, 2009 Autore #7 Inviato 13 Aprile, 2009 grazie a tutti dei pareri, rispondo solo ora, rientrato dalla breve vacanza... proverò a postare una immagine più dettagliata, (con le limitazioni del sito e la mia poca praticità trovo sempre difficoltosa questa operazione con le immagini), vista da vicino, la moneta è deturpata da crateri, il volto apparentemente "giovanile" in realtà è dovuto ad una mancanza di materiale proprio nel viso, per il retro non saprei, è molto logorato, ma la patina è parecchio spessa e di diversi colori, presenta almeno tre tonalità... Cita
claudiodruso Inviato 13 Aprile, 2009 Autore #8 Inviato 13 Aprile, 2009 ok, provo a mettere un ingrandimento del viso... Cita
claudiodruso Inviato 13 Aprile, 2009 Autore #9 Inviato 13 Aprile, 2009 e il retro.. e bello consunto visto ingrandito.. Cita
minerva Inviato 13 Aprile, 2009 #10 Inviato 13 Aprile, 2009 Dagli ingrandimenti la moneta apparirebbe autentica, ma spatinata pesantemente e forse rimediata da focolai di cancro del bronzo per poi essere ripatinata artificialmente. Il conio non è raro anche se raggiunge costi ragguardevoli per via del rovescio inciso in maniera particolarmente pregevole. In queste condizioni, personalmente non la acquisterei...certo sono considerazioni limitate dalle fotografie e quindi del tutto relative ;) Cita
teodato Inviato 14 Aprile, 2009 #11 Inviato 14 Aprile, 2009 purtroppo devo confermare le impressioni negative che altri hanno già dato: Mantello rifatto, testa ampiamente ricostruita, figure del rovescio arrotondate e poco incise, fondo del rovescio ondulato, potrebbe essere una moneta autentica ricistruita ma credo possa essere un falso ottenuto per fisione e ritoccato. Patina artificiale. Cita
Alabardato Inviato 14 Aprile, 2009 #12 Inviato 14 Aprile, 2009 Lo stile delle lettere sia al d/ che al r/ è aberrante.... Cita
denario69 Inviato 15 Aprile, 2009 #13 Inviato 15 Aprile, 2009 Anche a me non piace, se poi dovessi basare l'acquisto sulla sola fotografia, senza avere la possibilità di vederla dal vivo... beh, passerei oltre . . . :) Cita
claudiodruso Inviato 15 Aprile, 2009 Autore #14 Inviato 15 Aprile, 2009 grazie a tutti delle osservazioni, :) a parte il caso specifico di questa moneta, io rimango sempre perplesso su quello che è definito "grado di rarità" delle monete romane e antiche in genere, mi piacerebbe affrontare una discussione in merito.. c. Cita
dott. Gordon Freeman Inviato 15 Aprile, 2009 #15 Inviato 15 Aprile, 2009 fusa e falsa si vede anche dalla presunta perlinatura del rovescio tipica delle monete fuse, il ritratto di traiano e' pure fatto male sembra il figlio!patina artificiale Cita
Giovenaledavetralla Inviato 15 Aprile, 2009 #16 Inviato 15 Aprile, 2009 Ma non puoi mettere una foto migliore della moneta intera poi magari i dattagli dopo, non si riesce a gidicare cosi. Cita
Alabardato Inviato 15 Aprile, 2009 #17 Inviato 15 Aprile, 2009 Si riesce purtroppo ;) ....solo l'ingrandimento che il buon Claudiodruso ci ha postato della legenda del r/ parla da solo...la parola IMPERATOR sembra scritta da un bambino delle elementari!! Così come lo stile delle lettere del nome al d/...ed il ritratto? Forse è il cugino di Traiano.. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..