Vai al contenuto
IGNORED

rotolino da 10 eurocent Italia 2002


Risposte migliori

E' un'agenzia per la riscossione dei tributi.Probabilmente il rotolino se li confezioneranno loro.

Grazie per la risposta.

Quindi probabilmente sono monete circolate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti dico subito che non è un rotolino originale dell'IPZS, ma proveniente da agenzie private che si occupano, talvolta anche per conto della Bd'I, di rullare le monete circolate, e avviarle nuovamente alla circolazione, attraverso i soliti canali di distribuzione: innanzitutto uffici postali, istituti di credito, grandi centri commerciali... etc.etc.

A onor di cronaca, esistono anche i cosiddetti rotolini di banca, ossia rotolini che pur essendo costituiti da monete fdc, sono confezionati da agenzie esterne commissionate dalla Bd'I: la cartina ha un colore grossomodo simile all'originale ( in genere si presenta più sbiadita... ); riportano anche il codice identificativo; e il n° di pezzi per rotolo rimane invariato, eccetto, a volte, per il taglio di 1€, che ne ha 20 invece di 40. Di questo tipo ne ho due anch'io, provenienti direttamente dalla Bd'I.

Link al commento
Condividi su altri siti


AIPASpA è una agenzia ausiliaria degli enti locali per la riscossione dei tributi comunali e di altri enti/amministrazioni locali; evidentemente si confezionano da sé i rotolini quando hanno una certa giacenza di monete...

Qui il sito: http://www.aipaspa.it/

Da un punto di vista giuridico è una Società per Azioni, credo perlopiù di diritto pubblico...

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti


AIPA S.p.A. - AGENZIA ITALIANA per PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

Sede operativa e Direzione in MILANO - 20151, Via Cechov, 50

AIPA SpA è concessionaria per servizi di accertamento e riscossione dell'Imposta Comunale sulla Pubblicità, dei Diritti sulle Pubbliche Affissioni, della Tassa Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche, dell'ICI e della TARSU.

quindi penso anch'io che siano dei rotolini confezionati da loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ringrazio tutti per le risposte veloci e complimenti a questa sezione,ogni volta accedo al sito ci sono qui minimo 10 utenti.

Achille.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.