Vai al contenuto
IGNORED

Settimio severo PROVID AVGG


Risposte migliori

Un consiglio, anche se diverso da quello richiesto: prova a decidere da solo. Non credo che il parere, anche illuminato, di qualche altro collezionista possa aiutarTi nelle scelte. Anzi, se continui, non avrai una Tua collezione, ma una raccolta di pareri. La collezione deve rispecchiare la sensibilità e il gusto del collezionista. Questo costa qualche errore, ma alla fine dà più soddisfazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi :)

il mondo del collezionismo è fatto anche di consigli e scambi di opinioni reciproche, senza questi non esisterebbe la numismatica intesa come studio della disciplina e forse non esisterebbero neanche molte discussioni in questo forum !! :) Ben accetto il consiglio di decidere da solo, del resto è una cosa che ho sempre fatto da circa 17 anni, quando i bronzetti di Costantino costavano 3-4 mila lire . . . ma ben accetti anche pareri e consigli, impressioni su quello che si stà acquistando, suggerimenti e notizie, ovviamente non voglio forzare nessuno a rispondermi ! del resto in questo affascinante mondo non si finisce mai di imparare, no ?

Saluti :)

denario

Modificato da denario69
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma è difficile dare un aiuto utile, soprattutto in casi come questo (moneta comune di conservazione media). Ognuno Ti darà una risposta valida solo parzialmente. Del resto se sono 17 anni che collezioni, lo saprai benissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma è difficile dare un aiuto utile, soprattutto in casi come questo (moneta comune di conservazione media). Ognuno Ti darà una risposta valida solo parzialmente. Del resto se sono 17 anni che collezioni, lo saprai benissimo...

chiedo venia, e poi chiudo qui il discorso, ma il fatto di collezionare da diverso tempo, esime forse dal chiedere consigli ? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Denario :)

La moneta di Settimio Severo che hai postato è molto gradevole e con dei bei rilievi; nel complesso direi che è un BB+ e se il prezzo non è eccessivo io la comprerei con la certezza di apprezzarla in collezione. Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Denario :)

La moneta di Settimio Severo che hai postato è molto gradevole e con dei bei rilievi; nel complesso direi che è un BB+ e se il prezzo non è eccessivo io la comprerei con la certezza di apprezzarla in collezione. Enrico

Grazie Enrico :)

del parere, recentemente mi sono preso una pausa di riflessione, ma si sa la numismatica è un virus difficile da togliere… :D

mi sembra di aver notato durante l’assenza un leggero ritocco verso l’alto per i prezzi dei denari, anche su tipologie comuni come questa, forse è un’impressione, ma il solco che le separa da quelle classificate “non comuni” (ma in stato di conservazione, quasi sempre peggiore) è di una qualche decina di euro !

A questo punto tutto si gioca sui particolari della moneta comune e sulla visone complessiva, ma pur sempre soggettiva, che si ha da un primo impatto visivo……

...... alla fine la somma delle impressioni visive di primo impatto, avrà un suo peso nella scelta . . .

Grazie di nuovo ! :)

denario

Link al commento
Condividi su altri siti


Minerva, che ha un grande cuore, ha reso la scelta più facile... Tuttavia permettetemi di insistere sul fatto che ciascuno di noi deve essere convinto da solo delle proprie scelte. Se Denario69 apprezza la bellezza del denario in questione è giusto che lo compri... I pareri degli altri possono essere d'aiuto, ma possono anche portare fuori strada! Comunque anch'io trovo questo denario piacevole e soprattutto con un ritratto molto espressivo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Arka :) !

spiego comunque qual è la motivazione che mi ha portato ad aprire il post:

la tipologia è comune, ma di primo impatto c’è qualcosa che nella moneta colpisce. Concordo con Enrico, sul giudizio complessivo BB+, forse si potrebbe obiettare sulla legenda al D, dove i caratteri appaiono poco impressi…. tuttavia entrambi (me compreso), avete dato più peso all’espressività del ritratto e dei rilievi, piuttosto che ai caratteri a contorno….

E questo è anche indice di apprezzamento della moneta . . . !

Resto convinto che il confronto e la discussione (quindi anche semplici pareri), siano di importanza fondamentale in questa disciplina, alcuni post aperti sul forum sono del tipo “cosa ne pensate?”, “la comprereste?”, “tra queste quale scegliereste?” e “ecco il mio ultimo acquisto” . . . ma non per questo reputo le risposte ininfluenti o di scarsa importanza o fuorvianti.

Ogni moneta ha una sua vita ed un suo fascino ed è interessante leggere i motivi che spingerebbero gli intervenuti ad acquistarla o meno . . . . . ad esempio in questo caso nonostante l’imperfezione della legenda, ha più importanza l’espressività ed il rilievo al D e R !

saluti :) :)

denario

Modificato da denario69
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.