Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
joff

moneta romano barbarica

Risposte migliori

joff

Salve,

ecco una moneta che io direi essere romano barbarica.

la forma è ovale

Diametro: 19mm

Dritto: imperatore con corona con raggi con la barba (si legge qualcosa nella legenda c'è una M all'altezza della fronte, almeno mi pare)

Rovescio: non mi è chiaro (sembrerebbero 2 persone con in mezzo una colonnina e sopra qualcosa) sembrerebbe esserci anche una specie di cerchiolino come segno della zecca forse

post-1776-1239911361_thumb.jpg

post-1776-1239911366_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vitus

Sembrerebbe un antoniniano di aureliano o claudio il gotico. cmq di quel periodo lì

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

joff

Il periodo potrebbe anche essere, ma la M della legenda non mi pare compatibile con Claudio il gotico e forse mi sembra messa male per poter essere di Aureliano.

Stavo guardando altri imperatori dle periodo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arka

La moneta è molto rovinata, ma per alcuni particolari escluderei che si tratti di un'emisione barbarica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fratelupo

Anche secondo me, è un antoniniano molto consumato. Forse, delle foto migliori potrebbero svelare particolari utili...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

joff

si ArkaPD, il termine barbarico forse era un po' sbagliato, mi sembrava una forma strana pensavo magari di qualche zecca più lontana.

Comunque è probabile sia un antoniniano ma vorrei almeno capire di che imperatore possa trattarsi.

Le foto ora non posso farne di migliori, ma nella seconda già si vede la M nel dritto e anche la barba.

Per il rovescio non vidice nulla?

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Anche a me non sembra un radiato barbarico. La "M" potrebbe essere anche una A oppure una N, considerate le fatture delle maiuscole del 3° secolo. Quanto al R., fra le monete di Auleliano ci sono molti casi con due figure, accompagnate a volte da legende diverse: Concordia militum, Jovi conser, Providen Deor, Restitut Orbis, ecc.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti