Vai al contenuto
IGNORED

Mezzo Baiocco


Ciccio 86

Risposte migliori

Mio padre, mentre lavorava in una vecchia casa a ridosso dell'Acropoli, ha trovato sotto 40 cm di calcinaccio, che si trovavano a reggere una volta di pietra la seguente moneta. Il diametro è sui 25 mm, il peso non ce l'ho. Penso di aver trovato qualche informazione ma ci sono diverse varianti e vorrei, se possibile qualche delucidazione su rarità e storia di questa moneta.

Ciccio 86

post-209-1239986936_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si, ha una sola B . A quanto vedo è rara.. Anche se non ho particolari intenzionu economiche, quale può essere il suo valore ?

Grazie

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'esemplare in foto della variante 3 in un'asta del giugno 2008 è rimasta invenduta (base asta a 70 euro).

La tua moneta mi sembra rispetto a quella in conservazione inferiore....

Il grado di rarità è stato preso dall'ultimo lavoro del Bruni che ha studiato recentemente questo periodo storico: è un dato però da prendere "con beneficio".

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Per non aprire un altro Post, vi segnalo che mio padre sempre nei paraggi del ritrovamento del mezzo baiocco, ha trovato questi due baiocchi del Vaticano. Diametro sui 38 mm, rilievi abbastanza visibili, ma ho letto che vi sono parecchie varianti. Allego le due foto..

Ciccio 86

post-209-1245070831_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bene, è il sedicesimo anno ( XVI ) , che corrisponde a quale anno d.C. ? E c'è un grado di rarità per questa moneta ?

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Se avessi un terreno cosi' sotto le mani... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Mio padre, mentre lavorava in una vecchia casa a ridosso dell'Acropoli, ha trovato sotto 40 cm di calcinaccio, che si trovavano a reggere una volta di pietra la seguente moneta. Il diametro è sui 25 mm, il peso non ce l'ho. Penso di aver trovato qualche informazione ma ci sono diverse varianti e vorrei, se possibile qualche delucidazione su rarità e storia di questa moneta.

Ciccio 86

Ed ecco l'altra faccia...
Per non aprire un altro Post, vi segnalo che mio padre sempre nei paraggi del ritrovamento del mezzo baiocco, ha trovato questi due baiocchi del Vaticano. Diametro sui 38 mm, rilievi abbastanza visibili, ma ho letto che vi sono parecchie varianti. Allego le due foto..

Ciccio 86

Secondo allegato..

:moon:

Link al commento
Condividi su altri siti


c'è un grado di rarità per questa moneta ?

E' una moneta comune.

Molto spesso (anche nel tuo caso sembra così), il diritto è evanescente, mentre il rovescio presenta rilievi più marcati, come nell'esemplare in allegato, nominalmente è dell'anno XVIII, ma sembra che il conio del diritto sia stato utilizzato per più annate, aggiungendo stanghette al numerale, è forse per questo che la qualità delle monete coniate non è eccelsa :rolleyes: .

Ciao, RCAMIL.

post-35-1245091862_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.