Vai al contenuto
IGNORED

Gordiano, Antiochia.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Ho bisogno di un aiuto per questo bronzo di Gordiano; pesa 17,1 g. e misura 28-29 mm. Al D. la testa dell'imperatore, AUTOK M ANT GORDIAN (in greco) ed una contromarca, consistente in una testina maschile.

Al R. la consueta personificazione turrita di Antiochia, decisamente deformata dal colpo della contromarca. Ahimè, non ho l'Howgego.

post-4948-1239994550_thumb.jpg

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Il Butcher non riporta monete in bronzo (originali) di Gordiano III emesse ad Antiochio in Siria.

Al rovescio non si vedono neache le 4 lettere ai lati della testa di Tyche (De/SC).

Due ipotesi mi vengono in mente: la zecca è un'altra oppure è una riproduzione.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente Carrhae in Mesopotamia, se davanti al busto di Tyche c'è una Nike su colonna e la legenda MHTP KOL KAPPHNWN.

La contromarca potrebbe quindi essere Howgego 129, testa maschile a destra, nota per Gordiano III a Carrahe.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Grazie, hai azzeccato perfettamente; infatti oggi in biblioteca ho verificato che la moneta è di Carrhae. La legenda sul rovescio mi pare sia (ricordo a memoria) METR KOL KARRENON. Ne ho una abb. simile ma non contromarcata, che è di Edessa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.