Vai al contenuto
IGNORED

50 Cents 1920 Leoni - Contorno Rigato


Risposte migliori

ciao a tutti!

spulciando tra le monetine di mia nonna che devo ancora finire di sistemare(tutta roba comune!) ho trovato questo esemplare di 50 centesimi del 1920 con il contorno rigato...

guardando il catalogo gigante ho visto le seguente quotazioni ipotetiche:

MB 1€ - BB 25€ - SPL 1500€ etc...

la mia non è in ottime conservazioni, ma quanto può valere nel mercato reale?

post-12811-1240244197_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ok, grazie! ;)

scusate ma ho impostato male la discussione... la mi avera domnada(che non scritto :D ) era: perchè si passa da 1€ in conservazione come la mia ossia MB a 1500€ in conservazione SPL?

se una moneta è rara rimane rara anche in conservazioni mediocri.... qualcuno mi spiega la storia che sta dietro questi 50 centesimi? perchè da una conservazione all'altra si rivaluta di 1500€?!?

per le altre monete monete non mi sembra sia così a parte per gli FDC...

sto dicendo un sacco di fesserie o la mia domana ha logica? :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

perchè queste monete sono nate con il contorno liscio, dopo anni dalla loro introduzione nella circolazione sono state via via ritirate e ripassate in macchina per essere rigate (questo perchè le vecchine le confondevano per via delle dimensioni con le 5 lire aquilino)

Quindi, mentre per le monete lisce un FDC si trova facilmente (compreso il 1924), per le monete rigate, che per definizione hanno circolato, è letteralmente impossibile trovare un vero FDC

Le più difficili da trovare in discreta conservazione sono quelle che sono state immesse per prime, quindi questo spiega perchè un bel 1919 rigato costa molto più di un 1924 rigato

I falsi più diffusi di queste monete sono monete autentiche lisce, che sono poi state rigate nei giorni nostri. Si riconoscono perchè il bordo è diverso da quelle originali, ma qualcuno c'è cascato, specie su ebay

Comunque, a parte il 1924 che tutti considerano raro e quindi è ricercatissimo in ogni circolazione, con un pò di pazienza si trovano belle senza spendere molto

Per nessuna di queste ho speso più di 100 euro (tutte prese su ebay)

1919-R.jpg

1920-R.jpg

1921-R.jpg

ciao

R

Modificato da rickkk
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

perchè queste monete sono nate con il contorno liscio, dopo anni dalla loro introduzione nella circolazione sono state via via ritirate e ripassate in macchina per essere rigate (questo perchè le vecchine le confondevano per via delle dimensioni con le 5 lire aquilino

Quindi, mentre per le monete lisce un FDC si trova facilmente (compreso il 1924), per le monete rigate, che per definizione hanno circolato, è letteralmente impossibile trovare un vero FDC

Le più difficili da trovare in discreta conservazione sono quelle che sono state immesse per prime, quindi questo spiega perchè un bel 1919 rigato costa molto più di un 1924 rigato

I falsi più diffusi di queste monete sono monete autentiche lisce, che sono poi state rigate nei giorni nostri. Si riconoscono perchè il bordo è diverso da quelle originali, ma qualcuno c'è cascato, specie su ebay

ciao

R

come detto da rickkk diventano r2 da spl in su B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto un esemplare per numismatici e c'è da rifarsi gli occhi da quanto e bello, sopratutto se confrontato con la maggior parte di quelle che ho visto. Confermo che non costano molto, quelle comuni (a parte l'esemplare che ho citato).

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli esemplari per numismatici non sono collezionati da molte persone, quindi a parte quelli con tirature limitatissime non hanno quotazioni proporzionali rispetto alle monete per la circolazione... questo non vuol comunque dire che non siano belle (e comunque care)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.