Vai al contenuto
IGNORED

2 Lire Vittorio Emanuele III Aquila Sabauda 1903


Risposte migliori

Ciao a tutti amici di lamoneta.it,

sono un nuovo utente, a dire il vero non sono un vero esperto di numismatica, ma ho una vecchia collezione di monete molto "random" , cioè ho un po' di tutto.

Ho scoperto di avere una moneta piuttosto interessante!

Sono le 2 lire in argento Aquila sabauda , vittorio emanuele III , quelle on lo stemma araldico, dell'anno 1903!

La moneta è piuttosto rara e sarei interessato alla vendita però prima voglio verificare che sia autentica e voglio verificarne le condizioni (cosa che non sarei capace di fare da solo).

Purtroppo non riesco a fotografarla, quindi domani farò un paio di scansioni.

Intanto vorrei chiedervi se qualcuno di voi sa quanto deve pesare questa moneta e qualche altro accorgimento per capire se è autentica. La moneta è di argento infatti il bordo si era un po' annerito ed è bastato strofinarlo col dito per rischiarirla un po'.

Vorrei farvi un altra domanda: quale può essere la valutazione per questa moneta in buone condizioni?

domani metto le scansioni, purtroppo non ho lo scanner a casa :S

Grazie!

GIovanni

Link al commento
Condividi su altri siti


Peso= 10g

Diametro= 27mm

Da guardare il contorno (pertanto dovresti postare i Fert tra nodi e rosette.

Inoltre devi guardare bene l' ultimo tre della data e direi importante il bordo

e perlinatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Con perlinatura cosa intendi?

del 3 cosa dovrei controllare? lho guardato attentamente e mi sembra ben definito, esattamente come le altre cifre.

Il diametro è di 27 mm, dovrò pesarla con la bilancia di precisione.

Sul lato cè scritto fert intramezzato da una sequenza di "rosetta-nodo-rosetta"

il bordo della moneta è leggermente rialzato ed è contornato come da tanti pallini in rilievo.

Tra l'altro ho notato una minuscola scritta sotto il collo di vittorio emanuele "speranza" mi pare di leggere, è ok?

Grazie dell'aiuto, domani comunque posto le scansioni così potrete dirmi qualosa sullo stato di conservazione , che a me sembra abbastanza buono.

A riguardo della valutazione qualcuno si sbilancia?

Link al commento
Condividi su altri siti


Solo con una foto è possibile stabilire (e non semrpe) se la moneta è genuina e il suo stato di conservazione, decisivo per poterne stabilire un valore. Inutile descerivere a parole i dettagli delle moneta; il 90% dei falsi è cmq uguale nei particolari, quello che cambia sono i piccoli (per chi non è esperto) ma nello stesso tempo grandi (per chi lo è un pò di più) dettagli che fanno la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le immagini non sono molto nitide (non mi è chiaro il motivo per cui siano state inserite ruotate in un file Pdf), ma da un confronto con un esemplare originale mi sembra che i caratteri della data siano molto più sottili.

2lire1903.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao mi dispiace ma non sono molto bravo con lo scnner e so scannerizzare solo in pdf. Oltretutto ero di fretta e quello è stato il meglio che sono riuscito a fare.

Caspita èvero i caratteri sono molto sottili... incomincio a pensare che sia un falso ..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.