Vai al contenuto

Risposte migliori

ciao qualer,bisognerebbe sapere il peso e il diametro per classificarla con esattezza,l'imperatore credo sia antonino pio,al rovescio dovrebbe essere marte o pallade andante a sinistra con scudo e lancia ma'prendi le mie parole con le pinze visto che le romane non sono il mio campo,comunque per quanto riguarda la tipologia potrebbe essere un asse

Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo l'unica bilancia in casa è quella della cucina oltre alla pesa persone, il peso approssimativo è di 2 gr. ma la bilancia elettronica arrotonda a gr. interi piu' prossimi al peso, quindi il peso reale dovrebbe andare da 1,6 a 2,4 comunque appena rientro a casa provo a pesarla di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Caro Qualer, ma a questo punto (vista la quantità di monete che cominci ad avere) devi dotarti di una bilancia elettronica...e magari anche di un catalogo di monete imperiali. Detto ciò, io credo che ci siano 2 possibilità per la tua moneta:

-può essere un bronzetto coloniale, circa delle dimensioni e del valore di un quadrante (in questo caso, la legenda è in greco; io non riesco a leggere chiaramente sul rovescio).

-in alternativa può essere un "denario di bronzo" (vedi discussione) e, viste le condizioni non buone,più precisamente potrebbe essere il "nocciolo" bronzeo di un denario suberato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente avrei comprato un catalogo realizzato su CD ma non mi è ben chiaro come utilizzarlo. Per la bilancina mi attrezzerò sicuramente quanto prima.

Tornando ai cataloghi, ma come faccio una consultazione?? devo cercare nelle immagini fino a trovarla, sfogliando quindi tutto il manuale?? Oppure ci sono degli elementi di cui devo tenere conto??

Questo è il mio reale problema, non so da dove partire per fare una ricerca.

Lo stesso coinarchives non ho capito come funziona.

In quanto a numero di monete hai ragione oramai ho sfondato le 200 monete e ne ho altrettante in arrivo, sto cercando di acquistare in zone del mondo diverse per diversificare le monete, inoltre sto usando una porzione di monete per sperimentare tecniche di pulizia diverse dal consueto, in alcuni casi con risultati lusinghieri, a fine sperimentazione se riesco a trovare una "combinazione" che si adatti a tutti i tipi di pulizia proverò a condividerla con voi.

Modificato da Qualer
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Non mi sono formato su Coinarchives e lo uso poco, quindi questo consiglio te lo daranno altri. Per classificare le monete occorre farsi l'occhio, almeno per individuare grosso modo le categorie, il periodo e poi l'imperatore. E' solo questione di tempo, e di farti pian piano un po' di esperienza. Potresti consultare dei cataloghi d'asta anche vecchi, o fartene mandare da qualche ditta quelli correnti; quello è un buon sistema, e ti dà anche un'idea dei costi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Considero saggio ed estremamente utile il consiglio di Gianfranco circa la necessità di prendere un pò di pratica, per l'identificazione delle monete antiche, con cataloghi, manuali e soprattutto immagini e legende. In coinarchives si iscrivono nella barra della ricerca proprio le lettere delle legende o si ricerca per imperatore o seguendo le raffigurazioni del rovescio.

Tempo fa, Centurioneamico ha scritto un'utile guida sull'identificazione che si può leggere al seguente link:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=2574

Ne consiglio una lettura attenta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


gptini ti ringrazio della pazienza e dei preziosi consigli, devo dire, in effetti che alcuni imperatori li riconosco a colpo d'occhio, come Costanzo II, Costantino I, Nerone e Vespasiano, soprattutto perchè me ne sono capitate tante tra le mani.

Minerva, cosa dirti se non GRAZIE il tuo aiuto penso si dimostrerà prezioso per il futuro, la guida è eccezzionale, come, tra l'altro tutti voi del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.