Vai al contenuto
IGNORED

Valentiniano.


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Ho bisogno di aiuto per classificare questo bronzetto (2,9 g e 17 mm).Il ritratto a me sembra di Valentiniano II, ma vorrei esserne certo; e la legenda è assai poco chiara proprio nelle parti cruciali (comunque, IUN compare solo in una delle due possibili titolature). Al D. io leggo: DN (..)LENTINI-ANUS ....AUG. Al R. GLORIA ROMANORUM. Non mi è chiaro neppure l'esergo: forse SMAQ, poi altra lettera non chiara.

post-4948-1240602025_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gianfranco, credo che sia SMAQP e poichè nel campo destro non ci sono ne simboli ne lettere le possibilità si restringono a due monete di Valentiniano I -RIC IX Aquileia 7a, type xiii (a)

RIC IX Aquileia 11a, type xvi (a)

ed ad una di Valentiniano II

RIC IX Aquileia 45a

Io propenderei per Valentiniano II vista l'esigua dimensione del busto ma poichè sono già stato scottato da una scelta erronea di questo tipo si dovrebbe fare la ricerca sui tre tipi e confrontarli.

(Visto uno SMAQS di Valentiniano I il busto è più largo ed occupa quasi tutto il campo.)

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ti ringrazio molto; io sto decisamente per Valentiniano 2°, tutte quelle che ho visto e che possiedo di Valentiniano 1° hanno la testa decisamente più grossa, che occupa quasi tutto il campo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardando le immagini il retro è il primo mentre il busto è il sesto, quindi ci troviamo di fronte ad un Valentiniano II esergo ROM?

Modificato da Qualer
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Appena posso riguardo la moneta, per cercar di analizzare sia la legenda del D. che l'esergo al R. Concordo sulla difficoltà notevole della classificazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.