Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
gpittini

Valentiniano.

Risposte migliori

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Ho bisogno di aiuto per classificare questo bronzetto (2,9 g e 17 mm).Il ritratto a me sembra di Valentiniano II, ma vorrei esserne certo; e la legenda è assai poco chiara proprio nelle parti cruciali (comunque, IUN compare solo in una delle due possibili titolature). Al D. io leggo: DN (..)LENTINI-ANUS ....AUG. Al R. GLORIA ROMANORUM. Non mi è chiaro neppure l'esergo: forse SMAQ, poi altra lettera non chiara.

post-4948-1240602025_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini
Supporter

Rovescio.

post-4948-1240602087_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

teodato

Ciao Gianfranco, credo che sia SMAQP e poichè nel campo destro non ci sono ne simboli ne lettere le possibilità si restringono a due monete di Valentiniano I -RIC IX Aquileia 7a, type xiii (a)

RIC IX Aquileia 11a, type xvi (a)

ed ad una di Valentiniano II

RIC IX Aquileia 45a

Io propenderei per Valentiniano II vista l'esigua dimensione del busto ma poichè sono già stato scottato da una scelta erronea di questo tipo si dovrebbe fare la ricerca sui tre tipi e confrontarli.

(Visto uno SMAQS di Valentiniano I il busto è più largo ed occupa quasi tutto il campo.)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Ti ringrazio molto; io sto decisamente per Valentiniano 2°, tutte quelle che ho visto e che possiedo di Valentiniano 1° hanno la testa decisamente più grossa, che occupa quasi tutto il campo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giovino

vorrei portare alla vostra attenzione questa interessante pagina web nella quale la moneta in questione risulta molto più problematica del normale per quanto riguarda l'attribuzione a valentiniano I o II infatti se osservate i busti.. :huh: :huh:

che ne pensate???

http://www.tesorillo.com/aes/042/042.htm

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualer

Guardando le immagini il retro è il primo mentre il busto è il sesto, quindi ci troviamo di fronte ad un Valentiniano II esergo ROM?

Modificato da Qualer

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Appena posso riguardo la moneta, per cercar di analizzare sia la legenda del D. che l'esergo al R. Concordo sulla difficoltà notevole della classificazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti