hyster Inviato 25 Aprile, 2009 #1 Inviato 25 Aprile, 2009 ciao, oggi presento un altra moneta da identificare. Si tratta di una monetina in bronzo del diametro di 19,5mm, piuttosto spessa e dal peso di 3 gr. D/ testa radiata R/figura umana con al braccio dx una spada e una lancia o scettro su quella sx Cita
Alabardato Inviato 25 Aprile, 2009 #2 Inviato 25 Aprile, 2009 Ciao, a giudicare dal ritratto direi un antoniniano di Claudio II Gotico Cita
Alabardato Inviato 25 Aprile, 2009 #3 Inviato 25 Aprile, 2009 Come seconda opzione proporrei (visto che mi pare di avere intravisto un LVS AVG), sempre un antoniniano, ma di Quintillo, con al r/ la legenda FORTVNA REDVX...ma con molte riserve perchè sto pescando nei cassetti della memoria B) Cita
hyster Inviato 25 Aprile, 2009 Autore #4 Inviato 25 Aprile, 2009 se di quintillo potrebbe essere questa??? Cita
Alabardato Inviato 25 Aprile, 2009 #5 Inviato 25 Aprile, 2009 Ci siamo quasi :) ..il r/ è quello, ma penso che la leggenda del d/ sia leggermente diversa, poiché la tua moneta presenta lettere grandi e larghe ed una titolatura lunga come quella dell'esempio che hai postato non ci starebbe...quindi penso che al d/ si tratti di: IMP QVINTILLVS AVG Ciao! Cita
gpittini Inviato 25 Aprile, 2009 #6 Inviato 25 Aprile, 2009 (modificato) DE GREGE EPICURI Direi di no: In questa che hai postato (VIRTUS AUG) la figura al R. è maschile, mentre nella moneta originaria mi sembra femminile, ed è compatibile con: Fortuna, Uberitas e altro. A me la moneta originaria sembra di Claudio; in Quintillo, dato che la legenda è molto più lunga, le lettere (compreso AUG finale) sono più piccole. Modificato 25 Aprile, 2009 da gpittini Cita
Alabardato Inviato 25 Aprile, 2009 #7 Inviato 25 Aprile, 2009 DE GREGE EPICURIDirei di no: In questa che hai postato (VIRTUS AUG) la figura al R. è maschile, mentre nella moneta originaria è femminile e regge (mi pare) una cornucopia: è compatibile quindi con: Fortuna, Uberitas e altro. A me la moneta originaria sembra di Claudio; in Quintillo, dato che la legenda è molto più lunga, le lettere (compreso AUG finale) sono più piccole. Ottima osservazione, la figura della moneta di hyster è femminile, quindi torno sui miei passi ed al r/ propongo: se regge cornucopia la Fortuna (FORTVNA REDVX), se ha un'asta la Provvidenza (PROVIDENT AVG)...non è che si veda molto però dalla foto del r/ :( Cita
avgvstvs Inviato 26 Aprile, 2009 #8 Inviato 26 Aprile, 2009 Ci sono molte possibilita' che sia un PROVIDENT AVG di Claudio II, nel campo a destra la "stigma". Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..