Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
gioboc

Francesco I - Lombardo veneto 3 Kreuzer "Traro"

Risposte migliori

gioboc

Salve a tutti, vorrei avere informazioni circa una monetina in mistura che il catalogo Gigante definisce R4 per via delle scritte HVN*BOH*LOMB*

La domanda che mi pongo è sul fatto che il catalogo la descrive datata 1818 ma quella che ho visto è datata 1820.

E' normale che la data del catalogo possa essere superata o le date sono di riferimento assoluto, visto che molte altre monete in catalogo hanno date multiple di emissione.

Grazie e ciao.

Giorgio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

Ma la tua che segno di zecca ha? Sul Gigante sono catalogate solo le monete coniate in Italia (nella fattispecie Venezia, segno di zecca V), ma il 3 kreuzer è stato coniato, con altri millesimi, pure in altre zecche imperiali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gioboc

Grazie Paolino, in effetti hai ragione; la zecca è B overo Kremnitz in Slovacchia.

Immagino che cambi molto sulla sua rarità...

Giorgio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Mi viene un dubbio. La moneta viene riporatta dal Krause anche per il 1820, sempre con segno di zecca V. Ho visto male io?

Per Kremnitz riporta una tiratura di 1.457.000 pezzi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67
Mi viene un dubbio. La moneta viene riporatta dal Krause anche per il 1820, sempre con segno di zecca V. Ho visto male io?

Citazione dal catalogo di lamoneta:

Su alcuni cataloghi tra cui il Krause sono segnati anche il 3 kreuzer 1818 V e 1820 V. Di tali monete non è stato visto alcun esemplare nei cataloghi d'asta consultati. Mancano al Kunsthistorisches Museum di Vienna, al Museo Correr di Venezia (collezioni Papadopoli e Correr) ed al Museo Bottacin. Pertanto si dubita della loro esistenza.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FR1I/1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Grazie Paolino. Non ho pensato a guardare sul catalogo. In effetti, nella mia forma mentis, questa moneta continuo a considerarla austriaca, anche se coniata a Venezia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AndreaPD

Però sul Pagani c'è la foto di un esemplare del 1818. Non credo che ne abbia messo uno con la zecca o la data ritoccata (non doveva essere uno stolto come numismatico)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gioboc

Scusate ma allorab la variante HVN*BOH*LOMB* della zecca B anno 1820 esiste o è un falso?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67
Però sul Pagani c'è la foto di un esemplare del 1818. Non credo che ne abbia messo uno con la zecca o la data ritoccata (non doveva essere uno stolto come numismatico)

Bisogna passare la notizia a chi ha redatto la scheda di questa moneta sul nostro catalogo. In effetti pure il Gigante cita il millesimo 1818, stimandolo R5, se l'ha messo è presumibile che ci fossero notizie abbastanza certe della sua esistenza, e probabilmente si è rifatto al Pagani.

Scusate ma allorab la variante HVN*BOH*LOMB* della zecca B anno 1820 esiste o è un falso?

Bisogna controllare un catalogo specialista dell'Impero austriaco, visto che la tua non è una moneta italiana.

EDIT

Ho segnalato la presenza sul Pagani della foto di un esemplare del 1818 ai redattori della scheda sul nostro catalogo.

Modificato da Paolino67

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

Ho visto la segnalazione. Sul pagani si cita come riferimento il j.185 alias Jaeckel già citato in questa precedente discussione:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=24336

Mi piacerebbe sapere se Michele ha ulteriori novità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Michele2198

Ciao a tutti,

non ho altre novità, la situazione resta quella dell'epoca di quella discussione...

i musei che ho contattato, Bottacin Vienna e Correr, non hanno altre monete da 3 kreuzer di Venezia oltre a quella del 1815.

Inoltre per quanto mi risulta non ci sono passaggi in asta di monete di altre date.

Quindi propendo per un errore di catalogazione del Jaeckel che è stato ripreso dal Pagani e dal Gigante. e ho deciso di scrivere quella nota sul catalogo lamoneta.it.

Resta da chiarire il mistero delle foto, sul Pagani e anche sull'Alfa di monete del 1818, credo che sia stato fotografato il rovescio delle monete austriache del 18...

Personalmente finchè non compare una di queste monete, o in qualche collezione o qualche asta continuerei a dubitare della loro esistenza... anche perchè di errori simili ce ne sono altri sono nei cataloghi.

p.s. Forse Elledi può controllare anche nella collezione reale?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Michele2198
Posso contribuire con la foto della mia?

beh se la posti qui fa solo piacere, nel catalogo non fa niente dato che è una moneta di tipo austriaco coniata in zecca austriaca e quindi non è considerata moneta italiana

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Postala pure qui :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×