latino Inviato 25 Aprile, 2009 #1 Inviato 25 Aprile, 2009 buonasera gradirei avere notizie su questa moneta: materiale argento peso gr. 6,31 diametro18,07-16,46 sotto il collo e dietro il capo della figura femminile si nota delfini e lettere nell'altro verso toro con sritta messenion. ringraziandovi anticipataene LATINO Cita
scacchi Inviato 25 Aprile, 2009 #2 Inviato 25 Aprile, 2009 (modificato) salve premetto che non sono un esperto ma in attesa di pareri credo sia una moneta greca con la testa di atena aspettiamo piu esperti per la zona di provenienza la presenza del delfino potrebbe ricondurre alle colonie calabre? ma messenion sembra piu messina buona ricerca http://www.coinarchives.com/a/results.php?...mp;results=1000 Modificato 25 Aprile, 2009 da scacchi Cita Awards
tacrolimus2000 Inviato 25 Aprile, 2009 #3 Inviato 25 Aprile, 2009 A me sembra una moneta di fantasia, che combina un conio di Siracusa con uno di Messana. Luigi Cita
gpittini Inviato 25 Aprile, 2009 #4 Inviato 25 Aprile, 2009 (modificato) DE GREGE EPICURI L'etnico MESSENION porta necessariamente a Messene/Messenia, in Peloponneso.La moneta, che specificamente non conosco, presenta qualche carattere arcaico, e credo che vada collocata intorno al IV secolo a.C. Ora attendiamo un vero esperto. Oops...non avevo visto il parere di Tacrolimus, che mi pare colga nel segno. Con la riserva che il D. della moneta postata è mal ridotto e non tanto riconoscibile. Modificato 25 Aprile, 2009 da gpittini Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..