Vai al contenuto
IGNORED

MONETA DA IDENTIFICARE


Risposte migliori

buonasera gradirei avere notizie su questa moneta:

materiale argento

peso gr. 6,31

diametro18,07-16,46

sotto il collo e dietro il capo della figura femminile si nota delfini e lettere

nell'altro verso toro con sritta messenion.

ringraziandovi anticipataene

LATINO

post-13420-1240683454_thumb.jpg

post-13420-1240683466_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


salve

premetto che non sono un esperto ma in attesa di pareri

credo sia una moneta greca con la testa di atena

aspettiamo piu esperti per la zona di provenienza la presenza del delfino potrebbe ricondurre alle colonie calabre?

ma messenion sembra piu messina

buona ricerca

http://www.coinarchives.com/a/results.php?...mp;results=1000

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

L'etnico MESSENION porta necessariamente a Messene/Messenia, in Peloponneso.La moneta, che specificamente non conosco, presenta qualche carattere arcaico, e credo che vada collocata intorno al IV secolo a.C. Ora attendiamo un vero esperto.

Oops...non avevo visto il parere di Tacrolimus, che mi pare colga nel segno. Con la riserva che il D. della moneta postata è mal ridotto e non tanto riconoscibile.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.