FabriC Inviato 26 Aprile, 2009 #1 Inviato 26 Aprile, 2009 Buonasera a tutti, vorrei sottoporvi questo piccolo bronzetto imperiale della cui attribuzione non sono certo, le lettere nel dritto della moneta non sono ben leggibili. L'ho identificato come Dalmazio, cesare, nipote di Costantino I e ucciso alla morte di quest'ultimo nel 337. Nel retro invece tutti gli elementi sono ben leggibili. La moneta pesa 1,8 grammi e il suo diametro è 15mm. E' segnalata come non comune, è corretto? Vi ringrazio, Fabrizio Cita
gpittini Inviato 26 Aprile, 2009 #3 Inviato 26 Aprile, 2009 (modificato) DE GREGE EPICURI Mi pare che la tua classificazione sia condivisibile; Dalmazio (o Delmazio) in effetti non è molto comune, il "vecchio" Sear lo dà fra le 50 e le 60 sterline. La moneta è di Costantinopoli. Le tue foto però sono un po' piccole e soprattutto poco illuminate, con che cosa le fai? Modificato 26 Aprile, 2009 da gpittini Cita
FabriC Inviato 27 Aprile, 2009 Autore #4 Inviato 27 Aprile, 2009 Grazie Gianfranco, le foto le faccio con una Nikon reflex digitale, una buona macchina fotografica ma non riesco a illuminare bene degli oggetti piccoli come le monete, il corpo macchina copre la luce ... insomma capisco che devo organizzarmi meglio. Provo di nuovo a fare degli scatti. Fabrizio Cita
gpittini Inviato 27 Aprile, 2009 #5 Inviato 27 Aprile, 2009 DE GREGE EPICURI Anch'io uso una piccola digitale (una semplice Praktika); ho visto che le alternative sono 2: 1) Se c'è molta luce naturale uso quella, però mettendo la moneta su un supporto quasi verticale (un "mini-leggio") e la macchina su un treppiede; e uso l'autoscatto. 2)Se la luce manca, metto la moneta in orizzontale, la illumino con una alogena e faccio la foto a mani nude, a volte ripetendola più volte perchè venga a fuoco (ovviamente con funzione macro e senza flash). Poi però le foto vanno ritoccate e ingrandite con Adobe o altri programmi; le tue sono anche un po' piccole. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..