Jump to content
IGNORED

identificazione moneta di Portogallo


Recommended Posts

Ciao a tutti, vorrei sapere la identificazione di una moneta che aveva il mio nonno del Portogallo, in la moneta sta scritto "Ioannes V.D.G. Port Et Alg Rex" e del anno 1733.
Vorrei sapere il valore di questa moneta.
Per vedere la moneta, andare a questo indirizzo: [url="http://caracas.intercable.net.ve/vpacillo/default.htm"]My Webpage[/url]

Grazie per la informazione.
Link to comment
Share on other sites


Ma è una moneta d'oro? Dalla foto non si capisce bene. Se è oro dovrebbe essere una Dobra da 4 Escudos (6400 Reis) di Dom João V "il Magnanimo" (1706-50), coniata in Brasile (M - Minas Gerais?)

IOANNES. V. D. G. PORT. ET. ALG. REX – IOANNES QUINTUS DEI GRATIA PORTUGALIÆ ET ALGARBIORUM REX. "João V per grazia di Dio re del Portogallo e dell'Algarve"

Se è lei è una moneta abbastanza particolare, però il tuo esemplare è in conservazione piuttosto bassa (direi MB) e quindi non credo valga più di un centinaio di euro. Se puoi postare materiale, peso e dimensioni potrò essere più preciso.
Link to comment
Share on other sites


Grazie per la vostra risposta, la moneta è confezionata in oro, le misure e di 19mm di diametro, em 0,5 mm di spessore, no ho una bilancia per dar il peso
Link to comment
Share on other sites


Quindi non è il 6400 reis ma è un taglio più piccolo. Questo è sensato perchè da catalogo il 6400 reis del 1733 con segno M è un R5... Avresti avuto in mano un vero capitale! :D
Stasera guardo di nuovo sul catalogo così (finalmente) ti posso dare l'identificazione e il valore approx. Nel frattempo se capisci il portoghese [url="http://portalmatematico.com/moedas/historiadinheironobrasil.shtml"]QUI[/url] c'è un link interessante :) Edited by Paleologo
Link to comment
Share on other sites


Ciao,
se la moneta è di circa 2 cm. di diametro dovrebbe essere 1/2 escudo (800 reis) del 1733 peso intorno ai 1,7930 gr. di oro 917% è valutata in conservazione Mb intorno ai 110 $ .
Ciao, castrix :)
Link to comment
Share on other sites


Allora, questa volta è ufficiale: si tratta di un Escudo da 1600 Reis coniato nella zecca di Minas Gerais (lettera M, KM#125). Diametro 19 mm, peso 3,58g, oro 917/1000. Questa moneta è stata coniata a Minas Gerais dal 1727 al 1733 e su World Coins è quotata 450$ in conservazione MB. Non ho motivo di pensare che la moneta non sia autentica per cui complimenti vpacilo! :)
Link to comment
Share on other sites


Grazie a tutti voi, mi hanno tolto un dubbio che ho avuto da circa 5 anni fa, ora io preservero meglio la moneta. No credo che in futuro venderò la mia moneta, perché era del mio nonno.
Vi ringrazio nuovamente

Vito Pacillo
Link to comment
Share on other sites


Tienitela cara, è una bella moneta piena di storia e ha anche un bel valore non solo sentimentale :) Comunque benvenuto!

Ciao, P.
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.