Utente.Anonimo3245 Inviato 21 Luglio, 2013 #26 Inviato 21 Luglio, 2013 (modificato) In rame: Modificato 21 Luglio, 2013 da giovanna Cita Awards
Utente.Anonimo3245 Inviato 21 Luglio, 2013 #27 Inviato 21 Luglio, 2013 I coni ed i tondelli in rame vergini: Cita Awards
Utente.Anonimo3245 Inviato 21 Luglio, 2013 #28 Inviato 21 Luglio, 2013 Il Magister mentre batte sul tondello: Cita Awards
Ianva Inviato 21 Luglio, 2013 #30 Inviato 21 Luglio, 2013 Mi sono sempre chiesto una cosa: se qualcuno avesse in mano dei conii veri di una determinata moneta battuta a martello e conoscesse bene il procedimento, potrebbe quindi coniare vere false monete? Intendo false ma in realtà identiche a quelle vere coniate con gli stessi conii? Oppure gli stessi si degradavano fino a non potersi più usare? Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 21 Luglio, 2013 #31 Inviato 21 Luglio, 2013 (modificato) Mi sono sempre chiesto una cosa: se qualcuno avesse in mano dei conii veri di una determinata moneta battuta a martello e conoscesse bene il procedimento, potrebbe quindi coniare vere false monete? Intendo false ma in realtà identiche a quelle vere coniate con gli stessi conii? Oppure gli stessi si degradavano fino a non potersi più usare? Penso che molti coni si rompevano, infatti di alcune tipologie di monete antiche si conoscono molti dritti e rovesci diversi per lo stesso tipo di moneta, non so con quale materiale li facevano, penso in bronzo. Credo che usando coni originali si avrebbero monete quasi perfette, ma sarebbero sempre copie, probabilmente anche riconoscibili, come succede per alcuni riconi fatti in seguito anche dalle zecche stesse, questo perchè riprodurre precisamente i materiali e le tecniche di coniazione non è così facile. Modificato 21 Luglio, 2013 da giovanna Cita Awards
Ianva Inviato 21 Luglio, 2013 #32 Inviato 21 Luglio, 2013 (modificato) Penso che molti coni si rompevano, infatti di alcune tipologie di monete antiche si conoscono molti dritti e rovesci diversi per lo stesso tipo di moneta, non so con quale materiale li facevano, penso in bronzo. Credo che usando coni originali si avrebbero monete quasi perfette, ma sarebbero sempre copie, probabilmente anche riconoscibili, come succede per alcuni riconi fatti in seguito anche dalle zecche stesse, questo perchè riprodurre precisamente i materiali e le tecniche di coniazione non è così facile. Grazie mille, questo tranquillizza un po'! Ad ogni modo se possedessi un conio originale di secoli fa mi verrebbe male a prenderlo a martellate, lo terrei in collezione :) Modificato 21 Luglio, 2013 da Ianva 1 Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 21 Luglio, 2013 #33 Inviato 21 Luglio, 2013 Queste impronte sono state fatte con coni originali di monete di Messerano, le ho prese lo scorso anno a Masserano, durante l'evento di fine Settembre. Sono state fatte su lastre di piombo avendo cura di rivestire i coni con delle "camicie" di legno per non farli spezzare. Ora cerco le foto dei coni così te li faccio vedere. Ciao 1 Cita Awards
Ianva Inviato 21 Luglio, 2013 #34 Inviato 21 Luglio, 2013 Molto affascinante la cosa, rimango in attesa delle foto di conii :) Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 21 Luglio, 2013 #35 Inviato 21 Luglio, 2013 Ecco alcuni coni di monete di Messerano 1 Cita Awards
Utente.Anonimo3245 Inviato 21 Luglio, 2013 #36 Inviato 21 Luglio, 2013 TheTop ne ha ritrovati moltissimi durante le sue ricerche, alla fine di Settembre ci sarà il secondo evento a Masserano, cerca di partecipare e li potrai vedere di persona, ti assicuro che ne vale la pena. Ciao, Giò Cita Awards
Ianva Inviato 21 Luglio, 2013 #37 Inviato 21 Luglio, 2013 (modificato) Benissimo, grazie @@Giovanna !! Modificato 21 Luglio, 2013 da Ianva Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 21 Luglio, 2013 #38 Inviato 21 Luglio, 2013 Benissimo, grazie @@Giovanna !! Nulla, è stato un piacere. Giò Cita Awards
komodo Inviato 4 Dicembre, 2014 #39 Inviato 4 Dicembre, 2014 Ho visto che vi era una discussione gia iniziata relativa a quello che volevo proporre e quindi posto una medaglia Papale appena presa, con ancora la bava della coniatura e presumibilmente il "codolo" per la presa con le tenaglie. Sempre che rispetti i canoni della coniatura effettuata nel 1942 da Lorioli (sono pratico di coniatura a freddo, stampaggio a caldo di acciaio, rame, fusione etc etc. ma fuori dal campo medaglistico/monetario) la medaglia si presenta con una bella definizione: secondo voi è autentica? Cita
Nico Moneta Inviato 9 Marzo, 2015 #40 Inviato 9 Marzo, 2015 Ciao Monetaio, sono Nico Moneta. Ti consiglio caldamente di visitare il sito www.iltallero.it in 24 ore ricevi il preventivo. Fanno monete e medaglie di tutte le forme e misure e per tutte le tasche. Un saluto, Nico Moneta Cita
TIBERIVS Inviato 9 Marzo, 2015 #41 Inviato 9 Marzo, 2015 Ciao Monetaio, sono Nico Moneta. Ti consiglio caldamente di visitare il sito www.iltallero.it in 24 ore ricevi il preventivo. Fanno monete e medaglie di tutte le forme e misure e per tutte le tasche. Un saluto, Nico Moneta Sarà difficile che ti risponda ( il monetaio VISITATORE)..... disccussione vecchia di 6 anni!!! comunque mi pareva che le monete/lingotti se li voleva coniare da lui...... saluti TIBERIVS Cita
Lay11 Inviato 10 Marzo, 2015 #42 Inviato 10 Marzo, 2015 Sarà difficile che ti risponda ( il monetaio VISITATORE)..... disccussione vecchia di 6 anni!!! comunque mi pareva che le monete/lingotti se li voleva coniare da lui...... saluti TIBERIVS mi chiedevo la stessa cosa in merito alla sorte del Monetaio :D spero sia riuscito a realizzare i suoi intenti. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..