Vai al contenuto
IGNORED

è una moneta comune?


Risposte migliori

Ho trovato su internet solo offerte del 50 centesimi valore di questo anno, perciò mi chiedevo se è perchè il 50c stemma è di scarso interesse o è piuttosto raro..
Gradirei un vostro parere, visto che siete sicuramente meglio informati di me! :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Alex' date='14 luglio 2005, 11:59']Ho trovato su internet solo offerte del 50 centesimi valore di questo anno, perciò mi chiedevo se è perchè il 50c stemma è di scarso interesse o è piuttosto raro..
Gradirei un vostro parere, visto che siete sicuramente meglio informati di me! :)
[right][post="47128"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Dei 50 centesimi stemma non esiste un'annata comune, ecco perchè fai fatica a vederli in vendita. L'annata meno rara è proprio il 1863 zecca Milano, valutata NC a catalogo, con prezzi a partire dai 100€ in MB. Il 50 cent valore invece ha diverse annate comuni, tra cui appunto il 1863M.
Link al commento
Condividi su altri siti


Si Alex, sono decisamente più rari i 50 centesimi stemma.

Ti riporto ciò che è sritto del catalogo Gigante:

1861 (Firenze R2) (Torino R4)

1862 (Napoli R) (Torino R2)

1863 (Milano N.C.) (Torino N.C.)


Ciao e a presto. :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='favaldar' date='14 luglio 2005, 15:51'][color="blue"]Su quale catalogo di Gigante?
Perche nel 2005 il 1863 M. la dà Rara
By
F.[/color]
[right][post="47156"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


Il mio catalogo è del 2003, per ora non mi sono rinnovato..... :P

A presto. :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho un vecchio catalogo alfa del 1999, e anche se notoriamente l'alfa ha quotazione più alte degli altri recita: 1863 stemma milano C £ 10.000
1863 Torino stemma C £ 20.000 (ovviamente in MB). Che questa moneta sia stata iperinflazionata negli ultimi anni!? :huh:
Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo che su

[url="http://incuso.altervista.org/50_centesimi_stemma_ve2.php"]http://incuso.altervista.org/50_centesimi_stemma_ve2.php[/url]

si trova classificata comune, essendo la moneta con maggiore tiratura. :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Le tirature vanno sempre prese con le pinze in quanto spesso derivano dai decreti e non necessariamente rispecchiano la tiratura reale.

È una moneta che tutto sommato si vede in vendita, C o NC direi. Certo è meno comune del valore e quindi forse molti cataloghi ne aumentano la rarità.

I due esemplari di cui c'è l'immagine sono entrambi miei, quello più brutto lo pagai una cifra irrisoria mi sembra sui 5 €, l'altro mi sembra sui 40 dollari. Purtroppo ho perso buona parte del mio archivio prima del 2002 e quindi non riesco ad essere preciso.
Link al commento
Condividi su altri siti


La tiratura di Torino corrisponde, ma per Milano l'Alfa '99 (sembra un'auto :P ) scrive 38.365.641....... :o Speriamo che qualche esperto del sito venga a chiarirci la situazione! :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Leo1083, hai guardato bene il catalogo??? Mi sembrano tanti davvero!!! :( Forse nella cifra sono compresi anche quelli valore coniati dalla solita zecca, nel solito anno??

Non ho a portata di mano il mio catalogo per poter controllare.. :(

Ciao a tutti. :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Bisogna sempre tener conto della demonetizzazione, cmq... anche ammesso che siano stati coniati 38 milioni di pezzi, è possibile che buona parte sia stata successivamente rifusa per ottenere argento per altri tipi monetari...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Ricca770' date='15 luglio 2005, 10:55']Ciao Leo1083, hai guardato bene il catalogo??? Mi sembrano tanti davvero!!!  :( Forse nella cifra sono compresi anche quelli valore coniati dalla solita zecca, nel solito anno??

Non ho a portata di mano il mio catalogo per poter controllare.. :(

Ciao a tutti. :)
[right][post="47274"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Dove sono il cane e il bastone, che voglio andare a fare una passeggiata..... B) !?!? Ringraziando Dio ho 10/10! Non mi sbaglio, ho letto bene, forse è un'errore di stampa.
Saluti, Leo
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a Incuso per la precisazione, e complimenti per il sito Numismatica.
38 milioni sembrano tantini anche a me data l'epoca, ma il mio è il parere di un ignorante.. :blink:
Grazie a Leo e Paolino per i loro contributi! :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente e' un errore del catalogo Alfa 1999
50 centesimi stemma 1863 torino 2.752.500 C (Alfa 2004)
50 centesimi stemma 1863 milano 4.700.000 C (Alfa 2004)

Tirature simili anche nel Gigante 2005 e nell' Unificato 2005
Cambia solo il grado di rarita' : R per entrambe
Link al commento
Condividi su altri siti


Perfetto! Allora anche la quotazione di Milano 1863 potrebbe essere errata (1999: £10.000- 40.000- 120.000- 400.000), potrebbero aver dimenticato uno zero!? :blink:
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Piergi! :)
Ti chiedo un altro consiglio.. visto che siamo della stessa zona, potresti suggerirmi qualche posto dove comprare un catalogo?
Grazie e ciao!
Link al commento
Condividi su altri siti


AL mercatino di Carmagnola , sia l' Alfa che il Montenegro 2006 erano venduti a un prezzo scontato la scorsa Domenica , purtroppo il prossimo e' a Settembre
Nei negozi torinesi temo che il prezzo non si discosti molto da quello ufficiale , se cerchi nella lista dei NIP trovi tutti gli indirizzi.


[url="http://www.numismatici-nip.it/"]http://www.numismatici-nip.it/[/url]

p.s Domenica prossima c' e' il mercatino della Balconata (Torino via San Donato) forse qualche venditore potrebbe esserci se non sono tutti in ferie :) Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Leo1083' date='15 luglio 2005, 11:18']La tiratura di Torino corrisponde, ma per Milano l'Alfa '99 (sembra un'auto  :P ) scrive 38.365.641....... :o  Speriamo che qualche esperto del sito venga a chiarirci la situazione! :)
[right][post="47270"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


[quote name='Ricca770' date='15 luglio 2005, 11:55']Ciao Leo1083, hai guardato bene il catalogo??? Mi sembrano tanti davvero!!!  :( Forse nella cifra sono compresi anche quelli valore coniati dalla solita zecca, nel solito anno??

Non ho a portata di mano il mio catalogo per poter controllare.. :(

Ciao a tutti. :)
[right][post="47274"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


[quote name='piergi00' date='15 luglio 2005, 17:48']Sicuramente e' un errore del catalogo Alfa 1999
50 centesimi stemma 1863 torino  2.752.500  C  (Alfa 2004)
50 centesimi stemma 1863 milano 4.700.000  C  (Alfa 2004)

Tirature simili anche nel Gigante 2005 e nell' Unificato 2005
Cambia solo il grado di rarita' : R per entrambe
[right][post="47343"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Mi sembravano troppi!!
Link al commento
Condividi su altri siti


50 centesimi stemma 1863 milano 100 euro MB , 180 BB, 300 SPL, 650 FDC
50 centesimi stemma 1863 torino 120 MB , 210 BB, 450 SPL , 800 FDC
Quotazioni Gigante 2005
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.