cembruno5500 Inviato 1 Maggio, 2009 #3 Inviato 1 Maggio, 2009 500 lire Unità d' Italia (Centenario) ;) Cita Awards
iome58 Inviato 2 Maggio, 2009 #6 Inviato 2 Maggio, 2009 Evidenti segni di usura, io direi che ci potrebbe stare anche un BB+ (in considerazione della tipologia della moneta) :P Iome 58 Cita
Guest carledo49 Inviato 3 Maggio, 2009 #7 Inviato 3 Maggio, 2009 Sicuramente trovi di meglio a poco prezzo. Direi un BB. Carlo Cita
cembruno5500 Inviato 17 Luglio, 2009 #9 Inviato 17 Luglio, 2009 Idem come l' altra, da migliorare, anche perchè non costano una esorbità in FDC. :) Cita Awards
Maregno Inviato 17 Luglio, 2009 Autore #10 Inviato 17 Luglio, 2009 Idem come l' altra, da migliorare, anche perchè non costano una esorbità in FDC Questa non si vede dalla foto ma ha un lato a specchio! Cita Awards
Guest utente3487 Inviato 17 Luglio, 2009 #11 Inviato 17 Luglio, 2009 Idem come l' altra, da migliorare, anche perchè non costano una esorbità in FDCQuesta non si vede dalla foto ma ha un lato a specchio! Mi dispiace deluderti, ma si tratta al massimo di Fondi lucenti. Se te l'hanno venduta come FS ti hanno raggirato... Cita
Maregno Inviato 17 Luglio, 2009 Autore #12 Inviato 17 Luglio, 2009 Mi dispiace deluderti, ma si tratta al massimo di Fondi lucenti. Se te l'hanno venduta come FS ti hanno raggirato... Chiedo scusa se ho dichiarato una cavolata ma ho semplicemente detto ciò che vedo, ossia che per fotografarla con la digitale, ho dovuto trovare un punto preciso ed una discreta angolatura, altrimenti avreste letto la scritta Olympus riflessa nitidamente sulla moneta! Cita Awards
elmetto2007 Inviato 17 Luglio, 2009 #13 Inviato 17 Luglio, 2009 (modificato) Mi dispiace deluderti, ma si tratta al massimo di Fondi lucenti. Se te l'hanno venduta come FS ti hanno raggirato...Chiedo scusa se ho dichiarato una cavolata ma ho semplicemente detto ciò che vedo, ossia che per fotografarla con la digitale, ho dovuto trovare un punto preciso ed una discreta angolatura, altrimenti avreste letto la scritta Olympus riflessa nitidamente sulla moneta! Fondi lucenti = la moneta specchia anche sui rilievi Fondo specchio = la moneta NON specchia sui rilievi! Simil-Fondospecchio o prooflike = la moneta presenta caratteristiche analoghe al fondo specchio, pur essendo FDC! Meno frequenti da trovare, ma esistono Esempio facilissimo, la divisionale italiana 1970 emessa SOLO in FDC e non proof. Eppure alcune monete prooflike le troviamo con relativa facilità. Specialmente per 1lira, 2 lire, 50 lire e 100 lire. come sperimentare empiricamente se la moneta è FDC o PROOF/PROOFLIKE: avvicianiamo una matita, o una penna, o un qualsiasi altro oggetto (meglio se stretto e lungo) ponendolo a 3 o 4cm di distanza dalla moneta. Se l'ombra che ci restituisce la moneta è continua, la moneta è un FDC (con i fondi lucidi). Se l'ombra si spezza in corrispondenza dei rilievi, la moneta è PROOF (o PROOFLIKE). Altra proprietà, i rilievi (che sono satinati), si presentano bianchi sotto la fonte luminosa. Qualche fotografia esemplificativa la trovate sotto: Modificato 17 Luglio, 2009 da elmetto2007 1 Cita
Maregno Inviato 17 Luglio, 2009 Autore #14 Inviato 17 Luglio, 2009 Vediamo se ho capito, la mia dovrebbe essere un PROOFLIKE ma solo da un lato perche l'altro si è patinato, ecco qualche foto: Cita Awards
elmetto2007 Inviato 17 Luglio, 2009 #15 Inviato 17 Luglio, 2009 Vediamo se ho capito, la mia dovrebbe essere un PROOFLIKE ma solo da un lato perche l'altro si è patinato Direi proprio di sì. Magari si è patinato solo da un lato perchè era in qualche vassoio, e non è stato mai girato Cita
soleshine Inviato 17 Luglio, 2009 #16 Inviato 17 Luglio, 2009 Interessante,è la prima volta che sento questo Simil-Fondospecchio o prooflike,io ero fermo a fondo specchio e fondo lucido! Cita
soleshine Inviato 17 Luglio, 2009 #17 Inviato 17 Luglio, 2009 Mi dispiace deluderti, ma si tratta al massimo di Fondi lucenti. Se te l'hanno venduta come FS ti hanno raggirato...Chiedo scusa se ho dichiarato una cavolata ma ho semplicemente detto ciò che vedo, ossia che per fotografarla con la digitale, ho dovuto trovare un punto preciso ed una discreta angolatura, altrimenti avreste letto la scritta Olympus riflessa nitidamente sulla moneta! Fondi lucenti = la moneta specchia anche sui rilievi Fondo specchio = la moneta NON specchia sui rilievi! Simil-Fondospecchio o prooflike = la moneta presenta caratteristiche analoghe al fondo specchio, pur essendo FDC! Meno frequenti da trovare, ma esistono Esempio facilissimo, la divisionale italiana 1970 emessa SOLO in FDC e non proof. Eppure alcune monete prooflike le troviamo con relativa facilità. Specialmente per 1lira, 2 lire, 50 lire e 100 lire. come sperimentare empiricamente se la moneta è FDC o PROOF/PROOFLIKE: avvicianiamo una matita, o una penna, o un qualsiasi altro oggetto (meglio se stretto e lungo) ponendolo a 3 o 4cm di distanza dalla moneta. Se l'ombra che ci restituisce la moneta è continua, la moneta è un FDC (con i fondi lucidi). Se l'ombra si spezza in corrispondenza dei rilievi, la moneta è PROOF (o PROOFLIKE). Altra proprietà, i rilievi (che sono satinati), si presentano bianchi sotto la fonte luminosa. Qualche fotografia esemplificativa la trovate sotto: Imparata un'altra cosa nuova :) Cita
Guest utente3487 Inviato 18 Luglio, 2009 #18 Inviato 18 Luglio, 2009 Mi dispiace deluderti, ma si tratta al massimo di Fondi lucenti. Se te l'hanno venduta come FS ti hanno raggirato...Chiedo scusa se ho dichiarato una cavolata ma ho semplicemente detto ciò che vedo, ossia che per fotografarla con la digitale, ho dovuto trovare un punto preciso ed una discreta angolatura, altrimenti avreste letto la scritta Olympus riflessa nitidamente sulla moneta! Non ti devi scusare, ci mancherebbe.Però la procedura per ottenere il Proof è particolare, e nel 1961 non se ne parlava proprio. Cita
angelonidaniele Inviato 19 Luglio, 2009 #19 Inviato 19 Luglio, 2009 gian da brunello di montalcino super :D :D :D B) Cita
elmetto2007 Inviato 19 Luglio, 2009 #20 Inviato 19 Luglio, 2009 Non ti devi scusare, ci mancherebbe.Però la procedura per ottenere il Proof è particolare, e nel 1961 non se ne parlava proprio. è possibile sapere come avviene tale lavorazione? E come mai alcune hanno i fondi speculari (prooflike) pur essendo fdc e non fondo specchio? Cita
s79one Inviato 16 Febbraio, 2016 #21 Inviato 16 Febbraio, 2016 Questa secondo voi com'è?? prime due foto Cita
TIBERIVS Inviato 16 Febbraio, 2016 #23 Inviato 16 Febbraio, 2016 Bisognerebbe fare foto migliori, sopratutto la moneta deve essere perpendicolare per un osservazione migliore TIBERIVS Cita
soleshine Inviato 16 Febbraio, 2016 #24 Inviato 16 Febbraio, 2016 Una moneta circolata, la conservazione qSpl, vale l'argento contenuto. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..