Vai al contenuto
IGNORED

criteri per date e zecche


Risposte migliori

buongiorno a tutti... sono nuovo di questo forum...

volevo fare una specie di sondaggio...

voi quali criteri usate per collezionare le monete euro per quanto riguarda le date e le zecche diverse della germania?

cercate tutte le date e tutti i marchi di zecca?

cercate le date con tiratura più limitata?

non fate caso a date e zecca ma solo al disegno della facciata anzionale?

sono davvero curioso, io ho tutte le monete di tutti gli stati (a parte la slovacchia monaco e vaticano)... e ora volevo vedere come migliorare la collezione xkè per ora ho tutte date miste...

edit: ultimamente mi sono anche messo a collezionare le commemorative, ne ho una ventina e tutte le volte che passo dal mio negozio di fiducia ne prendo una o due XD

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno a tutti... sono nuovo di questo forum...

volevo fare una specie di sondaggio...

voi quali criteri usate per collezionare le monete euro per quanto riguarda le date e le zecche diverse della germania?

cercate tutte le date e tutti i marchi di zecca?

cercate le date con tiratura più limitata?

non fate caso a date e zecca ma solo al disegno della facciata anzionale?

sono davvero curioso, io ho tutte le monete di tutti gli stati (a parte la slovacchia monaco e vaticano)... e ora volevo vedere come migliorare la collezione xkè per ora ho tutte date miste...

Il bello del collezionismo è anche quello di non seguire schemi.

Per i più disparati motivi le tipologie di monete variano da collezione a collezione.

Spesso accaparrarsi TUTTE le monete è impossibile (parlo soprattutto del FDC), essenzialmente per motivi economici.

C'è quindi sovente la tendenza a specializzarsi in alcune tipologie (es. serie divisionali o 2 Euro commemorativi). In questo modo è decisamente più semplice provare a mantenere completa la collezione.

In sostanza non esiste regola. Ognuno cerca di collezionare ciò che può permettersi e soprattutto ciò che risponde maggiormente ai propri gusti.

Io per esempio, a parte le divisionali di S.Marino e Vaticano, ho optato per i 2 Euro commemorativi, che garantiscono varietà e continuità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io colleziono innanzitutto quello che mi piace, dalle semplici monete circolate passando per alcuni pezzi singoli di Monaco e finendo con le divisionali di San Marino e Vaticano.

Scarto gli argenti (ne possiedo solo un esemplare proof) e conseguentemente gli ori, in quanto non li ritengo di grande interesse numismatico.

Per quanto riguarda annate e zecche diverse, non me ne faccio un problema: dove non riesco colleziono ad annate miste, stessa cosa per le varie zecche.

Ovviamente possiedo anche alcuni 2 Euro commemorativi, anche se non seguo tutte le loro emissioni.

Purtroppo avendo iniziato solo da un anno non possiedo tutte le serie del Vaticano ma solamente una per tipo di facciale (Giovanni Paolo II, Sede Vacante e Benedetto XVI), stessa cosa per San Marino, del quale ho una serie ad annate miste con la vecchia mappa europea, mentre per la nuova mappa sto aspettando la divisionale 2009 (il primo anno in lista!) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io all'inizio pensavo di collezionare tutte le monete Euro: tutti i tagli per tutte le nazioni, per tutte le zecche e per tutti gli anni, + ovviamente tutti i commemorativi di tutte le nazioni, di tutte le zecche e di tutti gli anni. Ben presto mi sono reso conto che è praticamente impossibile gestire una collezione del genere, visto che si espande ogni anno, che ci sono anno dopo anno nuove nazioni, varianti, errori e monete in bassa tiratura difficili da trovare in circolazione e pure piuttosto costose. Quindi colleziono tutti i tagli di tutte le nazioni, indipendentemente dall'anno e dalla zecca. Ovviamente se mi capitano monete che ho già (come nazione), ma con data differente e non comune, allora le tengo da parte, ma non le vado di certo a comprare.

Stesso discorso per le monete di San Marino, Vaticano e Monaco. Di 3 ministati ho solo 4 monete (tutte di San Marino), di cui solo 1 ricevuta come resto, e le altre acquistate. Essendo monete dal costo non indifferente, le cerco in circolazione, ma dubito che le comprerò mai.

Tra l'altro, se possibile, mi piace costruirmi una collezione qFdC con monete trovate in circolazione, e non comprate. Per me la più grande soddisfazione sta proprio in questo: trovare, e non acquistare. Ci si mette molto di più, ma ne vale la pena. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io colleziono tutto tranne le FDS che sono belle ma hanno un costo secondo me eccessivo e dispendioso. e anche per problemi di spazio, occupano trosppo spazio in vetrine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io colleziono tutto tranne le FDS che sono belle ma hanno un costo secondo me eccessivo e dispendioso. e anche per problemi di spazio, occupano trosppo spazio in vetrine.

per fds intendi quelle in oro e argento?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io colleziono tutto tranne le FDS che sono belle ma hanno un costo secondo me eccessivo e dispendioso. e anche per problemi di spazio, occupano trosppo spazio in vetrine.

per fds intendi quelle in oro e argento?

Le monete FDS sono le "fondo specchio", un tipo di monete emesse con lucidatura particolare che le rende, appunto, con un fondo simile ad uno specchio.

Link al commento
Condividi su altri siti


io sono solo 3 anni che mi dedico a collezionare le monete in euro senza trovare un "equilibrio" nella collezione. Adesso penso di averlo raggiunto, collezionando tutte le monete di tutti gli stati senza divisionali fdc, tranne qualche eccezione, e tutti i 2 euro commemorativi proof ed alcune divisionali con bassa tiratura sempre proof. San Marino e Vaticano non li considero, mentre dedico molta attenzione alle monete austriache e ultimamente anche a quelle tedesche (tutte le 5 zecche). Le monete italiane sono quelle a cui dedico la maggiore attenzione, mentre per gli argenti mi piacciono le monete austriache , ma per il momento sto resistendo alla tentazione, non vorrei mettere troppa carne al fuoco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io colleziono tutto tranne le FDS che sono belle ma hanno un costo secondo me eccessivo e dispendioso. e anche per problemi di spazio, occupano trosppo spazio in vetrine.

per fds intendi quelle in oro e argento?

La moneta proof non ha eguali per quanto riguardo l’aspetto estetico; infatti il “fondo” o “campo” (cioè la parte libera da rilievi e decorazioni), è completamente lucida, come uno specchio (per questo motivo, in Italia, questo tipo di monete viene detto anche “fondo specchio”, indicato con la sigla “FS”), e crea quindi un contrasto con la parte in rilievo, che si presenta satinato e opaco. Tale caratteristica viene ottenuta grazie all'utilizzato di tondelli lucidati e conii di particolare qualità. Tale lavorazione, non va confusa con la “BU”, cioe Brillant Uncirculated, mediante la quale sia fondo che rilievo della moneta risultano lucidi.

Le monete proof, essendo di così raffinata fattura (e quindi di notevole valore economico, molto più eleveto rispetto alle normali fior di conio), necessitano di una altrettanto particolare cura; infatti, a causa del fondo a specchio, tendono a rigarsi con estrema facilità, e quindi necessitano di essere "sigillate" in una capsula di plexiglass, in modo da evitare il contatto con un qualsiasi corpo esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono del parere che un senso logico alla propria collezione bisogna pur darlo...

Bisognerebbe insomma porsi dei criteri, e procedere secondo gli stessi!

Io ad esempio colleziono esclusivamente Italia e ministati ( eccetto Monaco ), per cui solo quando le risorse finanziarie me lo permettono ( sporadicamente... ) acquisto ciò che più mi piace in quel momento emesso da altri stati... In questo caso senza seguire regole precise...

Link al commento
Condividi su altri siti


Quale scegliereste tra i folder ufficiali Francia 2002 e 2003?

2002 come primo anno d'emissione comune (anche se la Francia emise divisionali anche negli anni 1999-2000-2001).

Quello che distingue le divisionali francesi è, a mio parere, la loro bruttezza e la loro monotonia, con l'aggiunta d'un prezzo d'emissione ingiustificatamente alto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quale scegliereste tra i folder ufficiali Francia 2002 e 2003?

2002 come primo anno d'emissione comune (anche se la Francia emise divisionali anche negli anni 1999-2000-2001).

Quello che distingue le divisionali francesi è, a mio parere, la loro bruttezza e la loro monotonia, con l'aggiunta d'un prezzo d'emissione ingiustificatamente alto.

Le ritieni peggio delle serie IPZS?

Link al commento
Condividi su altri siti


Quale scegliereste tra i folder ufficiali Francia 2002 e 2003?

2002 come primo anno d'emissione comune (anche se la Francia emise divisionali anche negli anni 1999-2000-2001).

Quello che distingue le divisionali francesi è, a mio parere, la loro bruttezza e la loro monotonia, con l'aggiunta d'un prezzo d'emissione ingiustificatamente alto.

Anch'io opterei per la divisionale del 2002.

Personalmente non le colleziono, confezione anonima e costo molto elevato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quale scegliereste tra i folder ufficiali Francia 2002 e 2003?

2002 come primo anno d'emissione comune (anche se la Francia emise divisionali anche negli anni 1999-2000-2001).

Quello che distingue le divisionali francesi è, a mio parere, la loro bruttezza e la loro monotonia, con l'aggiunta d'un prezzo d'emissione ingiustificatamente alto.

Le ritieni peggio delle serie IPZS?

Direi che è una bella lotta :confused: :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per i suggerimenti :)

Da che ho preso a collezionare gli euro,mi ero proposto di avere almeno un divisionale ufficiale per nazione.Neanche io ho intenzione di collezionarli e il dubbio tra 2002 e 2003 era relativo al contenuto di monete più interessanti sotto l'aspetto numismatico.

L'orientamento vostro è per il 2002 ed entro domani devo comunicare la scelta :)

Link al commento
Condividi su altri siti


dopo aver sentito i vari metodi che usate ho deciso come proseguirà la mia collezione...

le monete che ho tenterò di sostituirle man mano con monete circolate cercando quelle allo stato qFDC e come data la prima emissione di quel tipo...

per quanto riguarda la germania ho deciso che cercherò principalmente la zecca A di Berlino...

per quanto riguarda vaticano e monaco se troverò qualche offerta interessante di singole monete ne approfitterò altrimenti non sono alla mia portata :D

e infine proseguirò la serie di monete commemorative comprandone una ogni tanto come faccio adesso

Link al commento
Condividi su altri siti


Quale scegliereste tra i folder ufficiali Francia 2002 e 2003?

2002 come primo anno d'emissione comune (anche se la Francia emise divisionali anche negli anni 1999-2000-2001).

Quello che distingue le divisionali francesi è, a mio parere, la loro bruttezza e la loro monotonia, con l'aggiunta d'un prezzo d'emissione ingiustificatamente alto.

Le ritieni peggio delle serie IPZS?

Direi che è una bella lotta :confused: :confused:

Secondo me le francesi sono peggio, anche le stesse monete sono monotone...

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa rimarrà nella storia: :lol: :lol:

10041251760000.jpg

orribile <_<

Il più brutto 2 euro comm. che è stato coniato.

:cry: :cry: :bash: :bash: :pissed: :pissed:

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa rimarrà nella storia: :lol: :lol:

10041251760000.jpg

orribile <_<

Il più brutto 2 euro comm. che è stato coniato.

:cry: :cry: :bash: :bash: :pissed: :pissed:

sembra un vecchio gettone delle sale giochi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.