Vai al contenuto
IGNORED

caracalla et domna


AlfaOmega

Risposte migliori

Rigirandomi da giorni questa ae 26 tra le mani, alla fine credo di aver trovato l'identificazione ( almeno spero).

La moneta è in pessime condizioni, il retro è patinato bianco ed usurato, ma vedo con certezza la mano dx tenere una patera e la sx appoggiata ad uno scudo a terra con vicino come un pilastro con una mezzaluna sopra.

Sono arrivato a caracalla e domna dalla scritta sopra le due teste IOVΛIA che riesco a leggere bene quindi zecca markianopolis.

Il retro l'ho spiegato, anche se la foto non rende l'idea di quello che vedo.

Avrei trovato anche la moneta su Varbanov ed. inglese al numero 1007, è una r7 capperi se fosse lei peccato che è quasi scomparsa sig!!!! Ma sarei contento del tempo dedicato.

E poi sulle monete intonse, bè ci vogliono troppi soldi che non mi posso permettere.

Ringrazio dell'interessamento.

PS posto anche la foto Varbanov

post-4498-1241452430_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo tu abbia centrato in pieno la moneta; ottimo lavoro investigativo....

Anche AMNG I, 1 667

Non credo tu abbia bisogno della descrizione del rovescio che da Pick (nell'AMNG), ma se ti serve fammelo sapere.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Luigi e pensa che l'altare a dx della figura del Varbanov ci avevo vistoa come uscire uno zampillo, invece vedo dalla tua che sono le lettere tw se non sbaglio, ho la descrizione del varbanov in inglese se ti ricordi a mente senza disturbo, se vuoi mettimi in italiano il retro.

PS Sono queste pensa le soddisfazioni maggiori che ho, ho ancora in mente quelle due monete postate della julia che hanno ampie parti di legende in chiaro, contromarca della nike e non siamo ancora arrivati a capire l'identificazione, non è che non dormo la notte per questo, già ci pensa mia madre a non farmi dormire, ma rimangono chiuse in un bauletto sig!!!

Grazie ancora Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


.... invece vedo dalla tua che .....

La foto che ho allegato è tratta dall'AMNG.

La descrizione del Pick è, più o meno, la seguente:

R/ VP KVNTIANO | V MAPKIANOP | OLI, nei campi TW – N, Atena stante a sinistra, tiene una patera nella destra distesa sopra altare (acceso davanti ai suoi piedi); la mano sinistra su uno scudo; alla destra una colonna su cui poggia una civetta a sinistra; nel campo destro in alto una epsilon invertita.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.