Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Carissimi, ho questa moneta che dovrebbe essere un Minuto del Re Charles VI (1396-1409) coniata a Genova , quello che non mi e chiaro e che le torri nel castello sono due stelle, spero che qualcuno possa aiutarmi con maggiori referenze, e Biaggi 884 ?.

Grazie

post-11454-1241553439_thumb.jpg

post-11454-1241553448_thumb.jpg

Inviato

Non è il mio campo, ma provo a lanciarmi. Dovrebbe trattarsi, effettivamente, di un minuto in mistura, coniato nel 1396, sotto Antoniotto Adorno, governatore per il re di Francia Carlo VI.

Mi spiace, ma non sono in grado di darti referenze precise. Posso solo dirti, che mi sono basato sul catalogo della collezione numismatica della Banca Carige (177)

• ADMIN
Staff
Inviato

Inviato

Ecco. Appunto. :D

Eppure, mi sembrava davvero quella. OK, Kidd, aspetta gli esperti :D

Inviato

Grazie mille Luke ......

Inviato

Aspetta a ringraziarmi.... probabilmente mi sbaglio. Non ho occhio per le medioevali.

Inviato

Non mi intendo molto di minuti, ma al D leggo IANVA : Q : D : P : B il che mi porta a pensare a Valerando di Lucemburgo, governatore per Carlo VI.

Awards

Inviato

ciao, premesso che non sono esperto ecco le mie considerazioni.

Le presunte stelle sulle torri sono la conseguenza di un problema al punzone che si evidenzia nel cerchio non perfettamente circolare e nella struttura sbilenca del soggetto.

Valerando di Lucembubrgo (1397) potrebbe essere.

In effetti leggo :"...A: Q:D:P:B, il R/ però non riporta la leggenda CO / NR / AD / VS, piuttosto sembra:

CO / RA / DV / S:+(o sigla).

Attendiamo eventuali altri pareri

:rolleyes:

Awards

Inviato
In effetti leggo :"...A: Q:D:P:B, il R/ però non riporta la leggenda CO / NR / AD / VS, piuttosto sembra:

CO / RA / DV / S:+(o sigla).

Vero, ma è una variante. In alcuni appunti che ho sui minuti - non sempre attendibili però - il IANVA QDP è posizionato nella terza fase pre dogale, quella appunto con le legende IANVA QUAM DEUS PROTEGAT.

E come varianti al R ci sono tutte e due.

Alcuni studiosi (se ricordo bene il Rugggeri) però non credono che i minuti con così basso titolo d'argento siano stati coniati prima dei dogi (XIII - inizi del XIV secolo).

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.