Vai al contenuto
IGNORED

Nerone primo asse help !


Risposte migliori

Il primo asse di Nerone (mi è stato regalato!!! :D :D ) !!! Please, mi potete aiutare con i riferimenti del RIC ?

Secondo voi in che conservazione è ? Personalmente opterei per un MB . . . +

Ciao

post-2807-1241595442_thumb.jpg

post-2807-1241595452_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

!!! ehm sorry !!!!!! :blush:

....una cosa mi conforta: sul cartellino del negozio dove è stata presa c'è scritto asse ed R1 .... :P :blink:

Qualcuno ha i riferimenti RIC ?

Se non sbaglio il R dovrebbe raffigurare il tempio di Giano .....con le porte chiuse (?)

Modificato da denario69
Link al commento
Condividi su altri siti


D/ NERO CLAVD CAESAR AVG GER PM TR P IMP P P Testa radiata a d.

R/ PACE P R TERRA MARIQ PARTA IANVM CLVSIT Tempio di Giano con le porte chiuse, ai lati S - C

RIC I, 284 (Nero). Cohen 150.

Link al commento
Condividi su altri siti


D/ NERO CLAVD CAESAR AVG GER PM TR P IMP P P Testa radiata a d.

R/ PACE P R TERRA MARIQ PARTA IANVM CLVSIT Tempio di Giano con le porte chiuse, ai lati S - C

RIC I, 284 (Nero). Cohen 150.

grazie Arka :) !

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, dupondio.

Per la conservazione, a mio avviso D/ qBB e il R/ MB+

Circa il tempio di Giano... a porta chiusa, xchè ... in tempo di pace..

c'è qualcuno che ce l'ha... con la porta aperta???? :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate l'intromissione,di romane ne so veramente poco,ma'qual'e'quel commerciante che scambia un dupondio per un asse?

meglio mantenere l'anonimato . . . è un negozio abbastanza noto... :) !

e comunque in numismatica, può capitare a tutti di prendere una .... toppa, alle volte ! :rolleyes:

===================================================

Per la cronaca il duopondio ha un diametro di 27 mm !

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
ciao, comunque questo mio dovrebbe essere l'asse corrispondente a quel dupondio

un saluto

Bella moneta !!! ed interessante anche accostarle, infatti risaltano delle differenze relative alla porta del tempio !!

A questo punto avendo già il duopondio non mi resta che acquistare un asse :D :D !!!

post-2807-1241683395_thumb.jpg

Modificato da denario69
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Leggendo qua e là notizie relative a questa emissione emerge che le monete neroniane, commemorative dell’evento della chiusura delle porte del tempio di Giano, furono coniate a partire dal 64, ma anche dalla data del 66, dalle zecche di Roma e Lugdunum.

Lo storico Svetonio invece, sembra collocare la chiusura del tempio di Giano nell’anno 66, subito dopo l’incoronazione di Tiridate a Roma ( l’accordo tra Corbulone e Tiridate stabiliva infatti che quest’ultimo avrebbe regnato in qualità di “vassallo” dell’imperatore Nerone, solo dopo aver ricevuto da Nerone stesso le insegne regali).

Le prime emissioni sono però del 64, antecedenti quindi la chiusura delle porte del tempio.

Stando così le cose la corretta datazione per questi tipi monetali, è 64 o 66 ?

==========================================

Il Grant ipotizza che i conii del 64 fossero in realtà una sorta di preannuncio di chiusura del tempio, spostata poi nel 66 da Nerone per farla coincidere con il terzo centenario della prima chiusura ( T. Manlio, 235 a.C.), ma se così fosse, perché riportare la stessa legenda nel 64 e nel 66 …… e se le chiusure fossero state due, separate e distinte, come mi sembra sostenere Mattingly ???

Modificato da denario69
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.