Vai al contenuto
IGNORED

20 Franchi Francesi 1857


Risposte migliori

Scavando nel cortile per mettere un tombino ho rinvenuto ad una profondità di 20-30 cm questa moneta.

Incuriosito dal fatto e dalla data riportata su una faccia (1857) mi sono dedicato per qualche minuto alla ricerca in internet per un'eventuale identificazione.

E qui veniamo al punto!!!

La moneta in questione dal lato della rappresentazione di Napoleone III è identica a quelle che ho trovato fotografate in internet; mentre nell'altra faccia alcune cose non corrispondono potete accorgervi voi stessi delle differenze!!!

Io vorrei sapere in cosa mi sono imbattutto?!!! E se qualcuno per cortesia mi da anche delle informazioni a riguardo?

Sarebbe bello avere trovato qualcosa di raro!!!

Spero qualcuno mi sappia dire di cosa si tratta!!! Grazie per l'aiuto!!!

post-13586-1241601843_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


benvenuto nel forum :)

Per la moneta, intanto il valore nominale è 20 franchi, che notoriamente è realizzato in oro (detto anche marengo). La moneta della foto non mi pare in oro.

Potresti fornire peso e diametro e verificare se reagisce al magnetismo?

p.s. vedo ora che c'è un altro post con il valore corretto.

chiuderei uno dei due

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Eliminata l'altra discussione e cambiato titolo a questa.

Dalla piccola immagine pare un conio molto approssimativo. Ci vorrebbe una foto più dettagliata di entrambe le facce.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ma paragonando le monete trovate su internet noto che sotto la data 1857 mancano delle foglie e le foglie a destra sono diverse da quelle di sinistra!

Link al commento
Condividi su altri siti


BAVASTRO per cortesia mi mandi la tua email che ti invio le foto piu' dettagliate???

Cosi mi puoi dare la tua impressione!!

Grazie,Andrea...

Link al commento
Condividi su altri siti


per me si tratta di un falsone di brutta fattura...

guarda il bordo al retro, è completamente sfasato(spesso a destra e sottile a sinistra)...

però non avendo mai visto una moneta di questo tipo potrei anche sbagliarmi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sorvolando per un momento sul materiale ( e non è cosa di poco conto ) della moneta, non direi neanche si possa trattare di un falso non esistendo un originale che abbia le medesime caratteristiche:

A ) è priva del segno di zecca

B ) nessuna delle monete recanti la scritta EMPIRE FRANCAIS ( considerati altri valori, colonie ) ha la lettera F così prossima all'inizio della fronda destra

C ) anche la stessa fronda è di tipo anomalo per la tipologia della moneta

Frutto di fantasia? souvenir ?.....ma sentiamo altri pareri più illuminati

Mariano

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo si tratta senza alcun dubbio di un falso.

Basta confrontare con una moneta originale per capire subito le differenze di stile della testa e

dei caratteri usati per le leggende.

A giudicare dal colore dellla moneta, sarei sorpreso se fosse in oro, ma questo può anche essere

un effetto della foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Purtroppo si tratta senza alcun dubbio di un falso.

Basta confrontare con una moneta originale per capire subito le differenze di stile della testa e

dei caratteri usati per le leggende.

A giudicare dal colore dellla moneta, sarei sorpreso se fosse in oro, ma questo può anche essere

un effetto della foto.

Un falso, magari d'epoca, o una merendina ? ? ?

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi è clamorosamente un falso!!! che tristezza?!!! ed io che credevo di avere trovato qualcosa di raro?!!! :-)

Se qualcuno ha notizie di monete simili alla mia mi faccia sapere?!!!

Come è possibile stabilire se potrebbe essere un falso d'epoca o moderno??!!

Chiaramente il valore è nullo?!!!VERO?

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi è clamorosamente un falso!!! che tristezza?!!! ed io che credevo di avere trovato qualcosa di raro?!!! :-)

Se qualcuno ha notizie di monete simili alla mia mi faccia sapere?!!!

Come è possibile stabilire se potrebbe essere un falso d'epoca o moderno??!!

Chiaramente il valore è nullo?!!!VERO?

Non vorrei infierire sul tuo ritrovamento ma in questo caso mi sembra improprio parlare di falso. Un falso di moneta ha ragione di esistere quando è ispirato ad una moneta esistente e cerca il più possibile ( a seconda delle capacità del falsario ) di aderire fedelmente ad essa: materiale, diametro, peso, spessore e conio. In questo caso stabilire se trattasi di un falso d'epoca o contemporaneo è disquisire sul sesso degli angeli: sarebbe più corretto dire " chissa quando e perchè è stata realizzata questa medaglia ". Non credo infatti il Tuo possa essere il solo esemplare esistente: prova a cercare qualche altro possessore. In ogni caso, non si sa mai nella vita, fosse mia la conserverei.

Mariano

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiaramente il valore è nullo?!!!VERO?

Se viene confermata l'impressione che non ci si traccia di oro, si il valore è nullo.

Per questo ti potrebbe dare la conferma un qualsiasi orafo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.