Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vorrei acquistare la moneta nella foto, ma mi sembra talmente strana da metterne in dubbio l'autenticità, per questo il vostro aiuto sarebbe davvero provvidenziale.

Spero si riesca a vedere che dalla fronte di Mercurio (?) emerge il busto di un guerriero pronto a scoccare un colpo di lancia. Mentre al retro, a parte i due globuli, che fanno pensare ad un sestante, non riesco a capire nient'altro.

La moneta peserà circa 7 g con un diametro di circa 20 mm

post-13098-1241647567_thumb.jpg

Inviato

La moneta è strana davvero....mi pare autentica e molto interessante ai fini di studio.

Dovrebbe essere cosi gentile da fornirci peso e diametro esatti, è importante.

La moneta databile a dopo il 211 a.C. è un sestante di peso sestantario se il peso da lei comunicato è esatto, quello che rende il pezzo interessante è che ribattuto su un altra moneta.

é abbastanza difficile senza un esame diretto studiare questo pezzo, una mia prima ipotesi guardando le foto è che possa essere un sestante ribattuto su di un bronzo dei Brettii del 214-211 a.C. circa (allego una foto) che reca al rovescio Zeus in atto di scagliare un fulmine.............

non sono sicuro naturalmente ma credo che non mancheranno altri pareri , anche perchè è interessante ai fini di una cronologia questa classificazione soprattutto per quella del sestante sestantario che con gli studi del Crawford è stata spostata di qualche anno.......

Inviato

DE GREGE EPICURI

Anche a me pare una moneta notevolmente interessante, sicuramente riconiata su un bronzo greco. Anzitutto, si nota che il tondello è di maggiori dimensioni rispetto all'impronta che doveva accogliere; e probabilmente la moneta pesa decisamente di più, se confrontata ai sestanti coevi (però nel periodo sestantale i sestanti scendono gradualmente da 9,10 a 5,15 g !). Tracce delle immagini precedenti si notano chiaramente anche sul rovescio. Anch'io propendo per quel bronzo dei Brettii. Finora avevo visto molti sestanti "sardi" riconiati su monete puniche, mai invece una moneta come questa. Mi sembra ci siano notizie (e lavori?) anche sui riconii su siciliane.

Inviato

Intanto vi ringrazio per avermi dato subito delle valide indicazioni.

Quindi vi confermo le dimensioni che inizialmente avevo stimato ad occhio, cioè 7 g spaccati di peso

e 20 mm di diametro.

Sarei veramente compiaciuto se potesse contribuire alla definizione della cronologia degli standard.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.