Vai al contenuto
IGNORED

Moneta da identificare


Risposte migliori

Salve,

non riesco a capire che monete sia questa, oltre alle foto aggiungo che il diametro e' 22mm nel suo punto massimo di larghezza, e' in argento, e leggermente tosata.

Saluti

Corallino

post-6632-1241693552_thumb.jpg

post-6632-1241693557_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,le freccie raccolte a fascio mi ricordano le monete spagnole del XIV secolo,potresti orientare le tue ricerche in questa direzione

Link al commento
Condividi su altri siti


Incredibile, l'aveva in casa da anni un contadino della provincia di Mantova, come faccio a fare l'esatta classificazione non avendo nessun catalago spagnolo?

Chi mi puo' aiutare?

Grazie

Corallino

Link al commento
Condividi su altri siti


E una moneta spagnola del 1400-1530

dal peso dovresti essere in grado di sapere la denominazione , anche se a me sembra un pezzo da 1 real

guarda se riesci e decifrare la legenda ai lati della moneta

vedi se dice Ferdinand o carolus o ferdinand et isabella e da li risali al re o regina e alla data

per quanto riguarda la zecca dovresti ricercare una lettera che puo essere S epr Siviglia T Toledo , un acquedotto per Segovia o una M per Madrid

Se sei proprio appassionato ti dai un occhio a www.rhinocoins.com che riporta tutte le monete spagnole dal 1470 in poi

Link al commento
Condividi su altri siti


Il peso e' di 1,5 grammi, ma ripeto e' un poco tosata,

non vedo segni di zecche.

Ora lo postata su un sito spagnolo, vediamo cosa mi dicono.

Grazie

Corallino

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie alle indicazioni che mi avete fornito e successivamente all'aiuto di un numismatico spagnolo, sono riuscito a identificare con precisione la moneta in questione.

Si tratta di un 1/2 real della zecca di Siviglia, Reyes catolicos.

Qui sotto nel link il dettaglio presciso.

http://cgi.ebay.it/REYES-CATOLICOS-1-2-REA...emZ250408214857

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.