Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Mio nonno mi ha regalato 40 monete, tra cui un 20 c. libertà librata.
Facendo la prova della calamita è risultata magnetica.
Ma il nichelio non lo è...
Nel mio catalogo non la menziona nemmeno tra le rarità...
AIUTO.... :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Inviato
Ciao Elisa,

tutte le monete da 20 centesimi della serie "Liberta librata" sono magnetiche,però se non ricordo male, il nichelio può contenere una parte ferrosa e magnetica.Non vorrei dire una fesseria,comunque aspettiamo qualche parere di un utente più esperto in materia.

Saluti da Max65 <_<

Inviato
L'ho confrontata con il 20 centesimi esagono...

• ADMIN
Staff
Inviato
Il nichelio è un materiale ferromagnetico come il ferro. Entrambi non lo sono in alcune leghe. Il 20 centeseimi esagono è cupronichelio, una lega di nichelio e rame non ferromagnetica. La stessa lega di ferro e nichelio non è ferromagnetica (o meglio lo è in maniera impercettibile).

M.

Inviato
Grazie a tutti.
Il mio catalogo è vecchiotto :D

Inviato
Ciao Elisa,

quali altre monete ti ha regalato tuo nonno?Sono curioso,sono sempre belli i regali che arrivano dai nonni,peccato che io non li ho più ormai da anni. :(

Saluti da Max65 ;)

Inviato (modificato)
Farò un elenco lungo 2 chilometri :lol:

Repvbblica italiana:
1 lira arancia 1949
2 lire spiga 1950
5 lire uva 1948
...e le tanto cercate 10 lire pegaso 1949 :D
20 lire 1957
100 lire FAO Nutrire il mondo 1979
500 lire unità d'italia

Vittorio Emanuele III
1 centesimo donna su prora 1916
5 cent. impero 1942
5 c. spiga 1920
10 c. ape 1927
20 c.libertà librata 1909
20 c. esagono 1918
20 c. Impero 1939 acmonital-nickel
1 lira Impero
Buono da lire 1 1924
2 lire impero acmonital-nickel
buono da lire 2 1923

Umberto I
2 centesimi (difettatissimo) 1897

V.E. II

5 centesimi 1861
10 centesimi 1867

Reich
10 pfennig 1942 (magnifici)
10 pfennig 1922
10 pfennig 1924
50 pfennig 1935

Cuba
5 centavos 1994

Israele
1 sheqel

10 e 20 ????????? forse copie del lombardo veneto

Austria
1 shilling 1990

Francia
2 franchi 1945
5 franchi1945

Grecia
20 dracme 1992

S.Marino monetazione antica
10 centesimi 1937

Ma per tutto ciò ho rinunciato a una divisionale euro san marino 2004 :lol:

E IN PIU'...

1 rublo pescato in una fontana di Riva del Garda :lol: :lol: Modificato da Elisa Euro

Inviato
Ciao Elisa,

è un bella collezione,curioso il rublo pescato nella fontana,forse qualche turista l'ha scambiata per la Fontana di Trevi :D ?La divisionale del 2004 potrai sempre recuperarla in seguito, non ha costi proibitivi.

Saluti da Max65 ;)

Inviato
Tanto le divisionali non le colleziono, mi interessavano 10 volte di più le monete di V.E.III :D :D :D
E anche le altre naturalmente...

Se ti ha incuriosito la faccenda del rublo sappi che nel porto di Malcesine ci sono 2 monete (di cui una sembra 50 lire) che saranno in acqua da almeno 6 anni...
Mio nonno le vuole pescare :D

• 3 mesi dopo...
Inviato (modificato)
A proposito di monete nelle fontane, la quantità più incredibile di monete di tutti i paesi che ho mai visto in acqua è stata a Eurodisney diversi anni fa, quando ci ho portato i mie due figlioletti. In ognuna delle vasche delle attrazioni acquatiche ce n'erano delle tonnellate, e mi sarei buttato volentieri in acqua per raccoglierle, ma credo che il gesto non sarebbe stato apprezzato dai guardiani!

Gianni ;) Modificato da pilzo

Inviato
[quote name='Elisa Euro' date='18 luglio 2005, 14:02']Tanto le divisionali non le colleziono, mi interessavano 10 volte di più le monete di V.E.III  :D  :D  :D
E anche le altre naturalmente...

Se ti ha incuriosito la faccenda del rublo sappi che nel porto di Malcesine ci sono 2 monete (di cui una sembra 50 lire) che saranno in acqua da almeno 6 anni...
Mio nonno le vuole pescare :D
[right][snapback]47740[/snapback][/right]
[/quote]

Vorrei tanto imparare a pescare come tuo nonno, io il mio non l'ho più, ci sono diverse fontane qui a Torino con quel tipo di prede ma avrei bisogno di sapere che esca usa
Sergio

Inviato
W i nonni! Complimenti Elisa per il tuo regalo. Il mio era marinaio, e m'ha lasciato dei monetoni d'argento degli anni '20 e '30 da Cina, Brasile, Cile, Venezuela, Argentina. E' stato quel che mi ha fatto iniziare la collezione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.