Vai al contenuto
IGNORED

identificazione e datazione


Chrysanthemum

Risposte migliori

Salve a tutti, da un pò vi leggo ma questo è il mio primo post. :rolleyes:

Ho 27 anni e mi chiamo Matteo, nel tempo libero ultimamente mi diverto un pò con il metal detector, avrei bisogno di voi esperti per l'id di una votiva trovata in un campo.

Vi ringrazio in anticipo e vi faccio i miei più sinceri complimenti per questo esauriente forum!! :D

medaglia11.jpgmedaglia22.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao. Non mi intendo di medaglie religiose : l'unica cosa che posso dirti è che dovrebbe trattarsi di una medaglia non antica, ma risalente al secolo scorso, visto il suo stato di conservazione, il metallo impiegato e la forma dell'appiccagnolo.

Non credo sia di grande interesse, e valore. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao sandokan e grazie per la risposta, si credo anch'io sia non molto antica e di poco valore ma per curosità vorrei un pò di informazioni.

Così a sentimento la daterei anni 30'-40' ma chissà!? :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che la medaglia riporta l'immagine di S. Teresa di Lisieux e l'iscrizione la indica come Santa, non può essere precedente al 17 maggio 1925 che è la data della sua canonizzazione. Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Stavo proprio per scriverti, quando ho letto la precisazione di Minerva riguardo alla datazione.

Avevo ingrandito l'immagine con un programma apposito, e attorno alla Santa avevo letto meglio la scritta :

"S. Teresia de Jesu infinie", una contaminazione di latino e francese, salvo errore.

Non necessariamente la medaglia è stata realizzata in Francia, anche perché sull'altro lato c'è S. Rita da Cascia che ignoro se sia popolare in quel Paese, ma potrebbe anche darsi....

Purtroppo, le medaglie a carattere religioso non le conosco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao.

Orlando10 mi ha gentilmente fatto notare che la scritta non è quella che a me sembrava di avere letto, bensì "de Jesù Infante", quella che noi chiamiamo "Santa Teresa del bambin Gesù".

Pertanto, la medaglietta potrebbe essere spagnola, sicuramente non francese come avevo azzardato. Scusami, ma non è il mio campo....e si vede !!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ma "de Jesu infante" è latino e non spagnolo, e quindi si ritorna ad una probabile medaglia coniata in Italia, certamente dopo la morte di S. Teresa del Bambin Gesù, canonizzata (come si è detto) nel 1925. A me non sembra poi così banale; sul lato "Santa Rita" la scena è piuttosto mossa.

Le medaglie con "due santi", uno su ciascun lato, sono piuttosto comuni, anche in alluminio.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
DE GREGE EPICURI

Ma "de Jesu infante" è latino e non spagnolo, e quindi si ritorna ad una probabile medaglia coniata in Italia, certamente dopo la morte di S. Teresa del Bambin Gesù, canonizzata (come si è detto) nel 1925. A me non sembra poi così banale; sul lato "Santa Rita" la scena è piuttosto mossa.

Le medaglie con "due santi", uno su ciascun lato, sono piuttosto comuni, anche in alluminio.

Ciao Gianfranco. Sì, latino : ma non proprio classico.....o no ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.