Vai al contenuto
IGNORED

10 Lire 1948


favaldar

Grado di conservazione?  

29 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

[color="blue"][quote]In realtà a un esame accurato risultano piccole mancanze di materiale dovute alla coniazione della scritta in incuso del bordo. Molto spesso le iscrizioni sui bordi, e a volte anche le rigature, provocano difetti del genere.[/quote]

Se chiedevate questo,quoto quanto scritto.Se andiamo a vedere le 40-20 lire Napoleone I molte hanno evidenti "bozzi"sul bordo, anche se in perfette condizioni,dovuti all'incisione delle scritte sul contorno.Infatti i cataloghi riportano:bordo deturpante.
Col passare del tempo hanno migliorato forse graduando la forza d'incisione ma come possiamo vedere molti FERT sparivano o avevano mezze lettere.Nella monetazione V.E.III molte scritte sono talmente leggere che la moneta se vista prima sul contorno,anche se un FDC sicuro,sembra aver circolato chissà quanto.
Altro fatto poi,anche questo riportato nella descrizione di un FDC,quando cadono una sopra all'altra finita la coniazione.Quì il peso delle stesse con la caduta può provacare,bordi scheggiati e segnetti nel campo o nei rilievi più alti.
Per questo motivo credo abbiano inventato la lavorazione Proof,con tanto di sovraprezzo nell'acquisto! ;)
Ciao
fav.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='favaldar' date='24 luglio 2005, 16:43'][color="blue"][quote] In realtà a un esame accurato risultano piccole mancanze di materiale dovute alla coniazione della scritta in incuso del bordo. Molto spesso le iscrizioni sui bordi, e a volte anche le rigature, provocano difetti del genere.[/quote]

Per questo motivo credo abbiano inventato la lavorazione Proof,con tanto di sovraprezzo nell'acquisto! ;)
Ciao
fav.[/color]
[right][post="48965"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]


Quoto doverosamente :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Quoto Favaldar in tutto e per tutto, con la coniazione la monete sono molto in contatto e possono avere dei piccoli difetti, per curiosita' ho un folder siggillato del
principato di monaco, l'ho aperto per vedere, i centesimi si può dire che sono perfetti mentre ho notato sul 2 euro segni sul campo e sulla moneta da 1 euro un colpetto sul bordo che se non fosse siggillata uno la darebbe per un SPL al massimo, questo per dire con tutte le tecnologie che hanno oggi fanno ancora delle monete con difetti figuriamoci durante il regno d'Italia, come detto anche da Favaldar , io ho degli aquilotti in FDC però se guardi il bordo ci vuole la lente per distinguere se è ad 1 o 2 rosette :(
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='max-gold62' date='24 luglio 2005, 22:55']Quoto Favaldar in tutto e per tutto, con la coniazione la monete sono molto in contatto e possono avere dei piccoli difetti, per curiosita' ho un folder siggillato del
principato di monaco, l'ho aperto per vedere, i centesimi si può dire che sono perfetti mentre ho notato sul 2 euro segni sul campo e sulla moneta da 1 euro un colpetto sul bordo che se non fosse siggillata uno la darebbe per un SPL al massimo, questo per dire con tutte le tecnologie che hanno oggi fanno ancora delle monete con difetti figuriamoci durante il regno d'Italia, come detto anche da Favaldar , io ho degli aquilotti in FDC però se guardi il bordo ci vuole la lente per distinguere se è ad 1 o 2 rosette :(
[right][post="48985"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

AZZ!! Scommetto che il folder è del 2002

Perchè nel 2002, a dispetto del 2001, i cents monegaschi sono stati coniati solo per la divisionale, e quindi con maggiore attenzione (presumo)

e qui la domanda sorge spontanea: anche i cent monegaschi del 2001 saranno affetti da tali difetti (perchè la produzione è stata di 300-374'000 pezzi, comunque c'è stato il contatto tra le monete, no?) ?
Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema degli €uro è che le monete bimetalliche, e in misura minora anche i centesimi placcati rame, subiscono diverse lavorazioni che aumentano la probabilità di contatti tra le monete stesse... per questo mi stupuisce che Gigante inserisca i pezzi da 1 e 2€ nella "1° categoria" come se fossero esenti da difetti, quando invece è praticamente impossibile trovarne un pezzo perfetto.
Link al commento
Condividi su altri siti


sopratutto per i 2E greci commemorativi, ne ho aperto un rotolo e tutti, ma proprio tutti, hanno una patina bruttissima (tanto che sembrano ossidati già prima di uscire dal rotolo :angry: )
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.