Vai al contenuto
IGNORED

Pio XII 1958


ivobert

Risposte migliori

Ultimo acquisto ¨alla cieca¨ da internet.

Medaglia in Ag di Pio XII 1958, vorrei qualche informazione.

E' una medaglia ufficiale (non credo) o coniata da privati? Eventuale valore?

ciao e grazie!
Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta certamente di una emissione privata, e per questo non facile da identificare e catalogare, se non da grandi appassionati; comunque appare artisticamente interessante, non certo un [i]"souvenir"[/i] da banchetto :) , c'è nessun punzone che indichi se si tratti di argento ?? :rolleyes: .

P.S.: Perchè acquistare "alla cieca" e chiedere una valutazione a posteriori ?? :huh:

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]comunque appare artisticamente interessante, non certo un "souvenir" da banchetto  , c'è nessun punzone che indichi se si tratti di argento ??  .[/quote]

si, non appariva anche a me un semplice souvenir....speravo che qualcuno avesse idea su chi ha coniato questo pezzo e perche'. non e' ancora arrivata. quando arriva controllero' se c'e' un punzone. comunque il venditore dice che e' d'Ag. Ho comprato altre cose da lui e mi sono sempre trovato bene. anche se qualche volta ha messo in vendita qualche patacca..... :rolleyes:



[quote]P.S.: Perchè acquistare "alla cieca" e chiedere una valutazione a posteriori ?? [/quote]

pura curiosita'...ho acquistato alla cieca perche' la combinazione ritratto papa/stemma/basso prezzo me l'ha fatta prendere senza pensarci troppo su....ovviamente se si fosse trattato di un prezzo elevato avrei chiesto una valutazione prima di comprarla... ;)

ciao!
Link al commento
Condividi su altri siti


finalmente, dopo una settimana, e' arrivata....

dal vivo e' ancora piu' bella....3.5 cm di diametro e bella pesante.....non cosi facile da portare al collo con una catenina come suggerirebbe la struttura contenitiva...

quanto al fatto che sia argento o meno....purtroppo non ci sono marchi di sorta...ed incerta e' anche la provenienza...incisore A. Martig....
Link al commento
Condividi su altri siti


La Pontificia Opera "Iustitia et Pax", oggi diventata Pontificio Consiglio "Iustitia e Pax"

[url="http://www.vatican.va/roman_curia/pontifical_councils/justpeace/index_it.htm"]Pontificio Consiglio Iustitia e Pax[/url]

prima della risistemazione data nel 1969 da Paolo VI inviava spesso medaglie a collaboratori di vario genere o a coloro che avessero aiutato l'opera dell'organismo. Questa è la medaglia dell'anno 1958... molto interessante, pur collezionando medaglie ufficiali del Vaticano... non la avevo mai vista.

Lord Acton
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per la risposta illuminante, Lord!

Mi fa piacere che ho acquistato un pezzo interessante non solo dal punto di vista estetico.
A completare la descrizione, credo di avere trovato il marchio dell-argento sul bordo, ma purtroppo e' difficilmente visibile a causa dell'intelaiatura, che credo sia stata apposta dal privato possessore della medaglia per portarla come ciondolo...

Grazie ancora!

ivobert
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.