caiuspliniussecundus Inviato 14 Maggio, 2009 #1 Inviato 14 Maggio, 2009 Apprestandomi ad organizzare un viaggetto nell'antiche Etruria, Vulci, Volterra, Tarquinia, Populonia ecc ecc, mi rimane una domanda cui forse qualcuno sa rispondere. In quali musei si trovano le migliori collezioni di vasi greci/etruschi ?? Cita
Vitus Inviato 14 Maggio, 2009 #2 Inviato 14 Maggio, 2009 (modificato) Non li ho visti tutti, ma Tarquinia, Vulci e... Villa Giulia (anche se non è Etruria) credo siano i migliori. Cortona poi meriterebbe visita solo per il lampadario e la tabula... Modificato 14 Maggio, 2009 da Vitus Cita
numizmo Inviato 14 Maggio, 2009 #3 Inviato 14 Maggio, 2009 Io ci metterei magari anche Firenze...... Vulci è minimo,Tarquinia è molto bello,ma allora meglio Arezzo. Villa Giulia e i Vaticani sono ottimi, Cortona vale quasi solo per i due pezzi citati,bello anche Volterra con un discreto monetiere. Cita
numa numa Inviato 15 Maggio, 2009 Supporter #4 Inviato 15 Maggio, 2009 non scordatevi Chiusi, ragazzi, museo, cropoli e reperti interessantissimi e (purtroppo) meno conosciuti. Ricordo anche Veio e i musei Vaticani numa numa Cita
dott. Gordon Freeman Inviato 15 Maggio, 2009 #5 Inviato 15 Maggio, 2009 cerveteri :necropoli della banditaccia e museo comunale, castel d'asso necropoli rupestre e museo rocca albornoz viterbo , bellissimi e interessanti itinerari Cita
brischetto Inviato 15 Maggio, 2009 #6 Inviato 15 Maggio, 2009 A Cortona il Museo contiene numerosi altri pezzi interessanti, oltre alla Tabula e al Lampadario. In prossimità della città si possono vedere alcune tombe etrusche (parco archeologico); una di esse (il "Melone 2"), tumulo colossale, contiene un bellissimo altare con scalinata, di epoca tardo-arcaica. Buon divertimento! Rosario Cita
denario69 Inviato 19 Maggio, 2009 #7 Inviato 19 Maggio, 2009 (modificato) Apprestandomi ad organizzare un viaggetto nell'antiche Etruria, Vulci, Volterra, Tarquinia, Populonia ecc ecc, mi rimane una domanda cui forse qualcuno sa rispondere. In quali musei si trovano le migliori collezioni di vasi greci/etruschi ?? Senz'altro quello di Tarquinia che oltre tutto ha esposto il favoloso tesoretto di Gravisca (Porto Clementino) ;)... qui trovi un link con una descrizione sommaria: http://www.archeologia.beniculturali.it/pa...tlante/S76.html Il museo di Vulci è molto ridotto, ma comunque merita un passaggio anche per il suggestivo castello del sec. XIII e per il ponte del diavolo, o della badia sospeso a 29 metri di altezza sul fiume Fiora (oltre ad una piccola raccolta di monete romane imperiali), da li inoltre, volendo, puoi arrivare agevolmente anche alla tomba di François, davvero suggestiva ! denario Modificato 19 Maggio, 2009 da denario69 Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 19 Maggio, 2009 #8 Inviato 19 Maggio, 2009 :) :) Beh, vi state dimenticando di uno dei più importanti e particolari : il Museo Etrusco di Viterbo. Prima o poi ci organizzeremo una gita, ne vale veramente la pena. Ciao a tutti Giò :P :D :D http://www.provincia.vt.it/urp/museiDett.asp?ID=46 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..