WALTHARI Inviato 18 Maggio, 2009 #1 Inviato 18 Maggio, 2009 Buongiorno a tutti! Mi chiamo Gualtiero e sono un neo-appassionato di numismatica romana (periodo repubblicano sopratutto). Ho da pochi giorni acquistato questo denario anonimo presso http://www.ma-shops.com/.(venditore:Moneta-Nova) Sul sito in questione la moneta è classificata come denario crawf 139/1 ? Albert 544 ?.Sonst sehr schön Il diametro minore è 17 mm il maggiore 18 mm; peso 3,51 g. Prezzo 50 euro. La moneta anche ad un esame visivo con lente 5x sembra originale e non suberata.Nei tratti consumati intorno il tondello è possibile constatare che il materiale di cui è composta è omogeneo e grattando un poco le impurità superficiali di colore argento .L'unica anomalia che da neofita ho riscontrato e il rumore se la si scontrare con una superficie solida.Non è il tintinnio tipico dell'argento bensi un suono più sordo.Potrebbe dipendere dalla cristallizzazione dell'argento? Cosa ve ne sembra? Potreste cortesemente aiutarmi a classificarla visto che anche la casa d'asta lascia un interrogativo? Grazie anticipatamente! Cita
legionario Inviato 18 Maggio, 2009 #2 Inviato 18 Maggio, 2009 ......Potreste cortesemente aiutarmi a classificarla visto che anche la casa d'asta lascia un interrogativo? Grazie anticipatamente! Ciao e benvenuto nel forum di Lamoneta.it :) In base alla differenziazione stilistica fatta del Crawford il denario è un 53/2 http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-A1/7 Cita
WALTHARI Inviato 18 Maggio, 2009 Autore #3 Inviato 18 Maggio, 2009 Ciao Legionario, grazie per la pronta risposta. Indubbiamente Crawford 53/2 era una possibilità a cui avevo pensato, ma la mia esperienza nel settore è ancora troppo limitata per avere certezze in un campo così complicato. La moneta ti sembra originale? Cita
legionario Inviato 18 Maggio, 2009 #4 Inviato 18 Maggio, 2009 Pur visionando una foto, non trovo motivi per dubitare dell'autenticità della moneta. Quello che non capisco è sonst sehr schön: cioè "altrimenti BB". Che c'era scritto prima nella descrizione? Cita
WALTHARI Inviato 19 Maggio, 2009 Autore #5 Inviato 19 Maggio, 2009 Buongiorno a Legionario e a tutti i lettori del forum!Ecco il testo integrale della descrizione: Republik Denar Grade: Einige Schrötlingsfehler a.Rd., sonst sehr schön | Abbreviations Catalog: Crawf. 139/1 ?, Albert 544 ? Ex Künker 153. Denar 189-180 Romakopf mit Flügelhelm n.r., dahinter Wertzeichen X. Rs. Dioskuren mit Lanzen n.r. galoppierend, keine weiteren Beizeichen. Im Abschnitt ROMA. 3,51 g. Crawf. 139/1 ?, Albert 544 ? Ex Künker 153. Cita
legionario Inviato 19 Maggio, 2009 #6 Inviato 19 Maggio, 2009 Ora è più chiaro. Einige Schrötlingsfehler a.Rd., sonst sehr schön Piccola mancanza di metallo sul bordo, altrimenti BB. La moneta proviene da Künker 153 (asta del 14/3/2009): non l'ho trovata però nel catalogo; probabilmente è stata venduta insieme ad altre monete in lotti. Cita
WALTHARI Inviato 19 Maggio, 2009 Autore #7 Inviato 19 Maggio, 2009 Perfetto, grazie! Credo quindi di affermare il vero dicendo che anche il prezzo da me pagato 50 euro può essere accettabile.... So che è una moneta comune ma adoro i denari della Repubblica e questa moneta mi è piaciuta subito perchè nonostante non sia conservata ottimamente però presenta ancora particolari e rilievo ben definiti. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..