Vai al contenuto
IGNORED

denario anonimo


Risposte migliori

Buongiorno a tutti!

Mi chiamo Gualtiero e sono un neo-appassionato di numismatica romana (periodo repubblicano sopratutto).

Ho da pochi giorni acquistato questo denario anonimopost-13654-1242644786_thumb.jpg presso http://www.ma-shops.com/.(venditore:Moneta-Nova)

Sul sito in questione la moneta è classificata come denario crawf 139/1 ? Albert 544 ?.Sonst sehr schön

Il diametro minore è 17 mm il maggiore 18 mm; peso 3,51 g.

Prezzo 50 euro.

La moneta anche ad un esame visivo con lente 5x sembra originale e non suberata.Nei tratti consumati intorno il tondello è possibile constatare che il materiale di cui è composta è omogeneo e grattando un poco le impurità superficiali di colore argento .L'unica anomalia che da neofita ho riscontrato e il rumore se la si scontrare con una superficie solida.Non è il tintinnio tipico dell'argento bensi un suono più sordo.Potrebbe dipendere dalla cristallizzazione dell'argento?

Cosa ve ne sembra?

Potreste cortesemente aiutarmi a classificarla visto che anche la casa d'asta lascia un interrogativo?

Grazie anticipatamente!

Link al commento
Condividi su altri siti


......

Potreste cortesemente aiutarmi a classificarla visto che anche la casa d'asta lascia un interrogativo?

Grazie anticipatamente!

Ciao e benvenuto nel forum di Lamoneta.it :)

In base alla differenziazione stilistica fatta del Crawford il denario è un 53/2

http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-A1/7

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Legionario, grazie per la pronta risposta.

Indubbiamente Crawford 53/2 era una possibilità a cui avevo pensato, ma la mia esperienza nel settore è ancora troppo limitata per avere certezze in un campo così complicato.

La moneta ti sembra originale?

Link al commento
Condividi su altri siti


Pur visionando una foto, non trovo motivi per dubitare dell'autenticità della moneta.

Quello che non capisco è sonst sehr schön: cioè "altrimenti BB". Che c'era scritto prima nella descrizione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a Legionario e a tutti i lettori del forum!Ecco il testo integrale della descrizione:

Republik Denar

Grade: Einige Schrötlingsfehler a.Rd., sonst sehr schön | Abbreviations

Catalog: Crawf. 139/1 ?, Albert 544 ? Ex Künker 153.

Denar 189-180 Romakopf mit Flügelhelm n.r., dahinter Wertzeichen X. Rs. Dioskuren mit Lanzen n.r. galoppierend, keine weiteren Beizeichen. Im Abschnitt ROMA. 3,51 g. Crawf. 139/1 ?, Albert 544 ? Ex Künker 153.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ora è più chiaro.

Einige Schrötlingsfehler a.Rd., sonst sehr schön

Piccola mancanza di metallo sul bordo, altrimenti BB.

La moneta proviene da Künker 153 (asta del 14/3/2009): non l'ho trovata però nel catalogo; probabilmente è stata venduta insieme ad altre monete in lotti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Perfetto, grazie!

Credo quindi di affermare il vero dicendo che anche il prezzo da me pagato 50 euro può essere accettabile....

So che è una moneta comune ma adoro i denari della Repubblica e questa moneta mi è piaciuta subito perchè nonostante non sia conservata ottimamente però presenta ancora particolari e rilievo ben definiti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.