Jump to content
IGNORED

medaglia votiva

scacchi
 Share

Recommended Posts

attorno a santo seminudo appogiato a bastone ricurvo sulla sinistra e croce sulla destra QUICUBIQULSALESSTOLCRUEQM ?

altro lato inmagine come la precedente della madonna sulla mezza luna in alto cinque stelle dividono una serie di lettere di difficile lettura

a presto

Ho cercato di venire a capo in più modi al significato della legenda, ma non riesco a leggere nella loro interezza delle parole significative. L'idea generale che ho, però, è che la figura maschile sia San Giuseppe. Potrebbe essere un'identificazione confermata da quello che sembra apparire un IUSE sul lato destro della medaglia. Il SALES che si legge nello scritto non ritengo alluda all'omonimo Santo che viene raffigurato, solitamente, in maniera del tutto differente. Enrico

Supporter

DE GREGE EPICURI

Si tratta, mi pare, di una frase del Vangelo abbreviata. Però la versione riportata non mi sembra precisa, io leggo lettere diverse: potresti controllare e riscriverla? Io leggo all'incirca: QUI CUM ..LUL(?) SAL ESS TOL CRU SEQ M. Traduzione a senso: Chi vuole salvarsi, prenda la sua croce e mi segua. La frase latina dovrebbe essere circa: QUI CUM ME VULT SALVUS ESSE, TOLLAT CRUCEM SUAM ET SEQUATUR ME. La figura quindi potrebbe essere quella di Cristo.

Edited by gpittini

Supporter
DE GREGE EPICURI

Si tratta, mi pare, di una frase del Vangelo abbreviata. Però la versione riportata non mi sembra precisa, io leggo lettere diverse: potresti controllare e riscriverla? Io leggo all'incirca: QUI CUM ..LUL(?) SAL ESS TOL CRU SEQ M. Traduzione a senso: Chi vuole salvarsi, prenda la sua croce e mi segua. La frase latina dovrebbe essere circa: QUI CUM ME VULT SALVUS ESSE, TOLLAT CRUCEM SUAM ET SEQUATUR ME. La figura quindi potrebbe essere quella di Cristo.

Chapeu ! :beerchug: